Cassino – Minorenni ubriachi, violenza e degrado. La Noury denuncia: “Città allo sbando”

La consigliera FdI: "Il sindaco e la sua maggioranza dovrebbero aprire gli occhi e ascoltare le richieste di aiuto dei cassinati"

Cassino – “In questi giorni di festa, giorni che ci avrebbero dovuto concedere e regalare momenti di svago e il piacere di ricongiungerci a familiari e amici, nella nostra città si sono registrati episodi tutt’altro che piacevoli”. A dichiararlo la consigliera comunale Nora Noury (Fdi).

“Abbiamo letto di ragazzini che hanno bevuto troppo, fino a sentirsi male ed aver avuto bisogno di essere trasportati al pronto soccorso per essere curati. LEGGI QUI- Litigi e insulti, bottiglie lanciate contro finestre e portoni di residenti del centro. Anziani presi di mira da bulli giovanissimi che in sella alle loro biciclette o monopattini sfrecciano liberamente in centro e nell’area pedonale. Mi chiedo, non senza un certo senso di disappunto, come siamo arrivati a questo stato. Parliamo di Cassino, città risorta dalla violenza della guerra, faro di cultura e casa di San Benedetto. Ebbene, i suoi abitanti, i giovani e giovanissimi che popolano le sue strade, giorno dopo giorno, weekend dopo weekend ci riportano bruscamente a una realtà che sembra invece così lontana da quella che dovrebbe essere. Come uno schiaffo, la sera della vigilia di Natale, il centro cittadino è diventato una discoteca a cielo aperto e la cronaca ci descrive e ci racconta di una Cassino che non ci piace. Nessuna città o paese è perfetto, c’è sempre qualche elemento, qualche personaggio che può creare disagi, disturbare la comunità. Qualche caso isolato. Ma ormai sembra che questa sia diventata la norma”. – Prosegue la Noury.

“La politica agisca”

“Molti residenti del centro sbarrano portoni e finestre nei fine settimana, impossibile dormire serenamente per il trambusto di coloro che spesso usano le soglie delle case altrui come vespasiano a cielo aperto per liberarsi dall’eccessiva bevanda trangugiata o per liberarsi lo stomaco. – Denuncia ancora la consigliera – Una situazione che va avanti da davvero molto tempo. Minori che bevono liberamente, che girano fino a tardi e che sembrano impossibili da fermare. Sicuramente è diventato uso e costume di un certo tipo di società, potremmo dire che non sia colpa della politica. Ma la politica ha delle responsabilità ben precise in tutto questo, perché può e deve agire nel regolamentare le iniziative private. Ponendo in essere controlli, vanno bene quelli per gli spazi pubblici e per l’immondizia, ma sono necessari controlli sulle azioni di fruitori e gestori dei locali, per il controllo della musica e di ciò che viene servito ai giovani, alcuni dei quali sono evidentemente poco più che adolescenti. Offrire tutela e decoro ai residenti tutti, a partire da quelli del centro. Garantire ai cittadini, anziani, giovani o famiglie, di poter passeggiare lungo il corso, ormai invaso da tavolino selvaggio, o in tranquillità nelle altre zone della città senza essere presi di mira da branchi di bulletti a piedi o in sella alle biciclette. Tutti convinti di poter continuare ad agire in maniera indiscriminata certi della mancanza di pene, sanzioni o richiami. Ecco, questo deve fare la politica, questo è il compito, la responsabilità e il dovere di un buon amministratore. Il sindaco e la sua maggioranza dovrebbero aprire gli occhi e ascoltare le richieste di aiuto dei cassinati, non solo quelli che a loro dire ringraziano e sono entusiasti. Perché sembra che molti invece facciano i conti con una realtà e una Cassino parecchio diversa. Una città allo sbando”. Ha concluso rammaricata la consigliera Noury.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -