Inquinamento, emergenza sanitaria e ambientale in provincia: Fontana interpella il governo

Ilaria Fontana del M5S: "Depositata interpellanza al governo per chiedere un impegno concreto per la salute dei cittadini"

“Ho depositato un’interpellanza al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per sollecitare un’azione incisiva e coordinata per combattere l’inquinamento atmosferico, una delle principali emergenze sanitarie e ambientali del nostro tempo, anche in provincia di Frosinone che risulta essere tra le più colpite”, dichiara l’On. Ilaria Fontana, deputata del Movimento 5 Stelle, capogruppo in commissione Ambiente, lavori pubblici e territorio.

“Nell’ultimo briefing dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, è stato stimato che nel 2022 ben 48.600 morti in Italia sono state causate dall’esposizione a particolato fine (PM2.5). È un dato allarmante che richiede risposte urgenti, immediate e ambiziose, soprattutto alla luce della recente revisione della direttiva europea sulla qualità dell’aria, che introduce limiti più stringenti sui macroinquinanti da rispettare entro il 2026”, prosegue Fontana.

“L’interpellanza chiede al Ministro di riunire urgentemente il coordinamento previsto dal Decreto Legislativo n. 155/2010 per rafforzare i piani di risanamento della qualità dell’aria e rispettare i nuovi standard normativi europei. Inoltre, ho richiesto di relazionare al Parlamento sulle misure adottate per ridurre l’inquinamento nelle aree più critiche, come evidenziato dai recenti dati di ARPA Lazio, che riportano decine di superamenti dei limiti di PM10 in città come Frosinone, Ceccano e Cassino”, sottolinea la deputata.

“Il nostro obiettivo è chiaro da sempre: garantire aria pulita per tutti i cittadini e proteggere la salute pubblica, intervenendo su trasporti, riscaldamento domestico e attività industriali. Non possiamo più permetterci di ignorare questa emergenza ed ognuno deve prendersi la sue responsabilità e fare la propria parte”. Conclude Fontana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -