Inquinamento, emergenza sanitaria e ambientale in provincia: Fontana interpella il governo

Ilaria Fontana del M5S: "Depositata interpellanza al governo per chiedere un impegno concreto per la salute dei cittadini"

“Ho depositato un’interpellanza al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per sollecitare un’azione incisiva e coordinata per combattere l’inquinamento atmosferico, una delle principali emergenze sanitarie e ambientali del nostro tempo, anche in provincia di Frosinone che risulta essere tra le più colpite”, dichiara l’On. Ilaria Fontana, deputata del Movimento 5 Stelle, capogruppo in commissione Ambiente, lavori pubblici e territorio.

“Nell’ultimo briefing dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, è stato stimato che nel 2022 ben 48.600 morti in Italia sono state causate dall’esposizione a particolato fine (PM2.5). È un dato allarmante che richiede risposte urgenti, immediate e ambiziose, soprattutto alla luce della recente revisione della direttiva europea sulla qualità dell’aria, che introduce limiti più stringenti sui macroinquinanti da rispettare entro il 2026”, prosegue Fontana.

“L’interpellanza chiede al Ministro di riunire urgentemente il coordinamento previsto dal Decreto Legislativo n. 155/2010 per rafforzare i piani di risanamento della qualità dell’aria e rispettare i nuovi standard normativi europei. Inoltre, ho richiesto di relazionare al Parlamento sulle misure adottate per ridurre l’inquinamento nelle aree più critiche, come evidenziato dai recenti dati di ARPA Lazio, che riportano decine di superamenti dei limiti di PM10 in città come Frosinone, Ceccano e Cassino”, sottolinea la deputata.

“Il nostro obiettivo è chiaro da sempre: garantire aria pulita per tutti i cittadini e proteggere la salute pubblica, intervenendo su trasporti, riscaldamento domestico e attività industriali. Non possiamo più permetterci di ignorare questa emergenza ed ognuno deve prendersi la sue responsabilità e fare la propria parte”. Conclude Fontana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -