Servizio Civile, opportunità per 28 giovani in provincia presso le sedi del Consorzio Parsifal

Gli aspiranti volontari per l’anno 2025/2026 hanno tempo fino al 18 febbraio alle ore 14:00 per presentare le domande

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti che vogliamo impegnarsi in progetti di volontariato. Anche quest’anno il Consorzio Parsifal, consorzio di cooperative sociali presenti su tutto il territorio nazionale, rinnova la sua partecipazione al bando, mettendo a disposizione 28 posizioni nella provincia di Frosinone.

I progetti promossi da Parsifal si inseriscono all’interno del programma “Con impegno e passione” che riunisce aree di intervento che spaziano dall’assistenza alle persone fragili alla comunicazione sociale, fino all’educazione e promozione culturale.

I posti a disposizione

All’interno del progetto “Voci per il sociale”, incentrato sulla comunicazione sociale, sono disponibili 10 posti nella città di Frosinone, ripartiti tra la sede centrale del Consorzio, di WeSport e della cooperativa sociale Altri Colori. 4 posti sono disponibili ad Alatri, con l’Associazione Gottifredo, presso la Biblioteca Totiana, per il progetto “A spasso per il multiverso Toti”, volto alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. 4 sono invece le posizioni di Servizio Civile all’interno del progetto “Capacitare per credere”, dedicato all’assistenza a persone con disabilità: di questi, 2 opportunità di volontariato nel centro socio-educativo “Emanuele Fanella” di Alatri e altre 2 nel centro socio-educativo “Insieme” di Ceccano. 2 posizioni aperte nell’ambito del progetto “Citofonare Autonomie” nella Comunità Alloggio “Amedì” di Alatri. 2 posti disponibili nel centro socio-educativo per minori di Ceccano per il progetto “Io non ho paura”.

“Noi studiamo in Yidali”, progetto dedicato alla promozione socioculturale e all’insegnamento della lingua italiana per stranieri, offre infine 6 posti all’interno del Coworking Gottifredo di Alatri. Tutti i progetti del Consorzio Parsifal prevedono una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità (in difficoltà economiche).

Per scoprire come partecipare basta andare sulla home page del portale www.consorzioparsifal.it e, attraverso la sezione ‘Servizio Civile’, sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione, esclusivamente online, dei moduli di domanda, che dovranno pervenire entro il prossimo 18 febbraio 2025 alle ore 14:00 attraverso il portale del DPGSCU https://domandaonline.serviziocivile.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile del Consorzio Parsifal ai recapiti 0775.835037 e 379.1594353 (anche WhatsApp), oppure via mail all’indirizzo serviziocivile@consorzioparsifal.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dal 2026 stipendi trasparenti: in Europa si potranno conoscere le buste paga dei colleghi

L'opacità salariale, che rende difficile sapere quanto vengano retribuiti i colleghi con pari mansioni, è tra le cause del salary gap

Ferentino – Apre il nuovo parcheggio della stazione, 70 posti gratuiti e videosorvegliati

L'apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Arriva il dispositivo alcolock: cosa è, come funziona e per chi è obbligatorio

Il dispositivo impedisce di mettere in moto il veicolo a chi ha bevuto troppo: chi è già stato sanzionato dovrà installarlo per forza

IA, concluso il corso di alta formazione: investimento strategico per il futuro del territorio

Lunedì l'evento finale del percorso formativo voluto da Unicas, Camera di Commercio Frosinone Latina e Consorzio Industriale del Lazio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -