Arpino – Pneumatici abbandonati nei boschi dell’Addolorata: lo scempio ambientale

La circostanza è stata segnalata alle autorità, affinché si tenti di risalire al responsabile di questo vile atto

La segnalazione arriva da un cittadino dal radicato senso civico e rispetto per l’ambiente: uno “scempio” in uno tra i tanti luoghi incantevoli di Arpino, dove la natura si manifesta in ogni sua forma, tra boschi fascinosi e la fauna selvatica che in questi posti trova casa. Una zona il cui paesaggio dovrebbe essere “incontaminato” ed invece no, purtroppo la negligenza dell’uomo riesce ad arrivare e distruggere il creato in ogni dove. Almeno 50 pneumatici accatastati tra gli alberi che affacciano su strada provinciale 167 via Sant’Angelo, poco più in là della chiesetta dedicata alla Madonna Addolorata, nemmeno un chilometro in direzione Casalvieri. Un panorama deturpato da qualche imbecille senza scrupoli.

Dalle foto è evidente un sentiero, sicuramente solcato dal veicolo utilizzato per trasportare ed abbandonare gli pneumatici nella selva: uno scempio ambientale che, per la quantità di elementi scaricati tra gli alberi, è facilmente riconducibile ad un gommista o qualche officina. Sia i gommisti che le officine devono attenersi a precise disposizioni per smaltire il PFU, Pneumatico Fuori Uso: le gomme sono destinate al recupero dei materiali oppure alla termovalorizzazione, quindi ad essere riutilizzate sotto altre forme o convertite in energia negli impianti di trasformazione. Perché inquinare l’ambiente quando ci sono reimpieghi utili? Tra l’altro, c’è da sapere che l’onere per il corretto smaltimento degli pneumatici è a carico degli stessi produttori o di chi importa. Ricordiamo, in conclusione, che l’abbandono degli pneumatici è considerato un reato ambientale, con tutte le sanzioni che ne conseguono.

La redazione di FrosinoneNews ha provveduto a segnalare la circostanza al vicesindaco della città di Arpino, ing. Massimo Sera, alla Polizia Municipale ed alla locale stazione dei Carabinieri affinché vengano interessati i Carabinieri Forestali. Si auspica un intervento di bonifica e gli accertamenti utili a risalire al responsabile di questo vergognoso reato.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -