Criminologia, le scienze forensi sbarcano al Sulpicio di Veroli: il progetto

Un progetto di alternanza scuola - lavoro, a tema criminologico, guidato dall'esperta criminalista Sara Capoccitti

Le scienze forensi sbarcano al Liceo. Presso l’istituto di Istruzione Superiore Giovanni Sulpicio di Veroli, alcuni studenti stanno partecipando ad un progetto di alternanza scuola- lavoro a tema criminologico. Guidati dalla criminalista Sara Capoccitti, consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria e a capo di “Forensically – investigazioni scientifiche”, gli studenti stanno sperimentando il mondo della scienza applicata alla legge.

Un’introduzione a come si svolgono i sopralluoghi sulla scena del crimine, alle analisi dei reperti biologici, alla ricostruzione digitale di un ambiente con il laser scanner: l’obiettivo è quello di esplorare il mondo delle scienze forensi e i relativi sbocchi lavorativi. I ragazzi che stanno partecipando al progetto sono circa 25 e frequentano il terzo, il quarto e il quinto anno.

Alla fine del corso sarà programmata una simulazione di sopralluogo per permettere ai partecipanti di mettere in pratica ciò che avranno appreso durante il corso. Il progetto rientra in un panorama più ampio e all’avanguardia ideato dell’istituto di istruzione verolano che ha previsto, per l’anno scolastico in corso, anche una curvatura criminologica rivolta agli studenti del primo anno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -