Con un accordo unico nel suo genere la community letteraria BooktoMi e la Bellator Frusino comunicano di aver stretto un accordo di partnership culturale per la stagione sportiva 2024/25. L’obiettivo è quello di curare la crescita della mente e del corpo degli atleti, e di completarne la formazione verso l’età adulta. Attraverso attività mirate di collaborazione tra BooktoMi e Bellator Frusino vi saranno una serie di iniziative ed eventi atte fornire sostegno culturale continuo ai giovani ragazzi. La collaborazione prevede:
- Creazione di uno spazio di bookcrossing e studio all’interno dell’impianto natatorio, a disposizione degli atleti delle squadre agonistiche di Nuoto, Pallanuoto e Nuoto Sincronizzato, nonché di tutti gli altri utenti dello Stadio del Nuoto di Frosinone, offerto da BooktoMi.
- Proclamazione mensile di un atleta BooktoMi, che si sia contraddistinto per fairplay nei confronti dei giocatori avversari, rispetto verso i propri compagni di squadra e verso la tifoseria.
- Eventi culturali che coinvolgano gli atleti Bellator Frusino, tifoseria e realtà del terzo settore locali e incontri con gli scrittori.
- Donazioni di libri all’interno di case-famiglia, sezioni ospedaliere locali ecc., per non lasciare sole le persone in difficoltà.
Valentino De Bernardis, fondatore di BooktoMi, ha dichiarato: “Siamo entusiasti dell’accordo raggiunto. La creazione del “Partner Culturale” è un unicum che mira a rafforzare l’impegno sociale e culturale delle squadre sportive, con attività sul territorio. Il nostro obiettivo è di far diventare la lettura qualcosa di entusiasmante. Iniziamo da uno
sport come la Pallanuoto, erroneamente pensato come sport minore, ma capace come tutti gli sport di formare su solidi valori i giovani atleti, anche se lontani dai riflettori”.
Umberto Carotenuto, presidente della Bellator Frusino, ha dichiarato: “Libri e Sport non sono gli uni l’alternativa all’ altro, da atleta, allenatore e dirigente sportivo i libri hanno sempre accompagnato la mia carriera sportiva. Nelle attese, durante i viaggi, nelle pause tra una stagione e l’altra. In questi anni passati a bordo vasca ho visto e vedo ancora tanti ragazzi leggere o studiare sulle tribune, prima degli allenamenti o subito dopo, in attesa
di un passaggio. Proprio per questo abbiamo pensato per loro, ma anche per i loro genitori, ad uno spazio di lettura dedicato e ad una serie di eventi culturali che possano allargare gli orizzonti di questi ragazzi. A tal proposito abbiamo trovato in BooktoMi un compagno di squadra ideale per raggiungere i nostri obiettivi fuori dalla vasca”.
L’evento dell’8 marzo
Facendo seguito alla partnership culturale in essere per la stagione 2024/25, BooktoMi e Bellator Frusino danno vita al primo di una serie di eventi che andrà ad arricchire l’offerta culturale della città ed accompagnerà la crescita dei giovani atleti. Il programma del primo incontro di sabato 8 marzo prevede:
Ore 16.30 Stadio del Nuoto di Frosinone. Conferenza stampa presso lo Stadio del Nuoto di Frosinone di presentazione dell’iniziativa con la partecipazione di Umberto Carotenuto Presidente della Bellator Frusino e Valentino De Bernardis fondatore di BooktoMi.
Ore 17.00 Stadio del Nuoto di Frosinone. Inaugurazione dello spazio di Bookcrossing all’interno degli spazi dello Stadio, con i primi cinquanta libri donati da BooktoMi.
Ore 17.15 Premiazione del primo atleta del mese BooktoMi della Bellator Frusino e donazione di libri da parte di atleti della Pallanuoto ad atlete del Nuoto Sincronizzato in occasione della giornata della donna.
Ore 17.30 Stadio del Nuoto di Frosinone. Presentazione del libro della nuotatrice di quattro Olimpiadi e capitana della nazionale italiana, nonché giornalista Cristina Chiuso, “Con la testa sott’acqua, add editore, 2025”. Dialogherà con l’autrice Valentino De Bernardis di BooktoMi.