Il turismo in Ciociaria, le esperienze delle DMO per guardare alle strategie di sviluppo: l’evento

Ad Isola del Liri l’incontro “Il Turismo in Ciociaria: le esperienze delle DMO ed i possibili scenari futuri”

Si è svolto presso il Teatro Stabile Comunale C. Costantini di Isola del Liri l’incontro “Il Turismo in Ciociaria: le esperienze delle DMO ed i possibili scenari futuri”, promosso dalle Destinazioni Turistiche StayCiociaria e Terra dei Cammini. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sulle strategie di sviluppo del turismo locale e delineare le prospettive future, in linea con gli obiettivi del Piano Turistico Triennale 2025-2027 della Regione Lazio.

Un turismo strategico per la crescita della Ciociaria

Nel corso dell’incontro sono stati evidenziati i risultati raggiunti dalle due DMO nei tre anni trascorsi dalla loro istituzione con finanziamenti regionali. Tra i punti chiave emersi:

  • Turismo come leva economica: il turismo è stato riconosciuto come un motore essenziale per lo sviluppo del Lazio Meridionale, grazie alla visione lungimirante delle amministrazioni locali.
  • Rafforzamento del brand “Ciociaria”: l’obiettivo è consolidare l’identità turistica del territorio senza disperdere le peculiarità storiche delle singole realtà.
  • Governance territoriale efficace: si punta a strutturare un sistema di governance capace di dialogare con le istituzioni regionali e nazionali per rappresentare al meglio le esigenze del territorio.

Interventi e Contributi

Dopo i saluti di Bruno Macciocchi, presidente della DMO StayCiociaria, sono intervenuti Alfonso Testa, presidente della DMO Terra dei Cammini, e Lino Marciano, Destination Manager della DMO StayCiociaria. Tra i contributi più significativi, Tiziana Iannarelli (Radio Rai Isoradio) ha evidenziato il ruolo dei cammini come strumento di valorizzazione turistica, mentre il sociologo Arduino Fratarcangeli ha proposto nuove iniziative di coinvolgimento dei territori. Numerosi sindaci e rappresentanti istituzionali hanno partecipato alla discussione, tra cui Massimiliano Quadrini (Isola del Liri), Germano Caperna (Veroli), Benedetto Murro (Pignataro Interamna), Gianni Fantaccione (Castrocielo), Elisa Torriero (Assessore al Turismo di Roccasecca), Gioacchino Ferdinandi (Piedimonte San Germano), Stefano Vitale (Assessore di Isola del Liri), Adamo Pantano (Posta Fibreno), Marco Scappaticci (Picinisco), Orazio Capraro (Villa Santa Lucia), Massimo Sera (Vicesindaco di Arpino), Ivana Grossi (Assessore di Terelle).

Prossimi passi per il futuro del turismo in Ciociaria

A conclusione dell’incontro, le due DMO hanno individuato una serie di azioni strategiche per rafforzare il turismo nel territorio:

  1. Costituzione di un coordinamento di competenze per supportare i progetti turistici esistenti e definire un Piano d’Azione 2025.
  2. Redazione di un Manifesto di Intenti per promuovere il brand “Destinazione Ciociaria”.
  3. Richiesta di un incontro con la Regione Lazio per condividere le strategie operative del Piano Turistico Triennale e valorizzare le progettualità in vista del Giubileo.
  4. Creazione di una Consulta dei Sindaci delle due DMO, per stabilire le linee guida dell’Agenda Turistica “Destinazione Ciociaria”.
  5. Dialogo con le altre DMO della Ciociaria, al fine di favorire una maggiore coesione territoriale.

    L’incontro ha confermato la forte volontà delle amministrazioni locali di collaborare per costruire un futuro turistico solido e sostenibile per la Ciociaria. Le iniziative discusse rappresentano un passo concreto verso una governance turistica più integrata ed efficace, capace di valorizzare il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico del territorio.
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ricostruita la vita di un neonato della preistoria: ecco cosa dice la ricerca

Da un piccolo dentino i ricercatori sono riusciti a ricostruire la vita di un bebè della preistoria, scoprendo che era morto a 17 mesi

Dal 2026 stipendi trasparenti: in Europa si potranno conoscere le buste paga dei colleghi

L'opacità salariale, che rende difficile sapere quanto vengano retribuiti i colleghi con pari mansioni, è tra le cause del salary gap

Ferentino – Apre il nuovo parcheggio della stazione, 70 posti gratuiti e videosorvegliati

L'apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Arriva il dispositivo alcolock: cosa è, come funziona e per chi è obbligatorio

Il dispositivo impedisce di mettere in moto il veicolo a chi ha bevuto troppo: chi è già stato sanzionato dovrà installarlo per forza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -