Ennio De Vellis torna in libertà, l’imprenditore ciociaro lascia gli arresti domiciliari

I legali dell'imprenditore hanno depositato una settimana fa l'istanza di revoca dei domiciliari che è stata accolta

Ennio De Vellis ha lasciato gli arresti domiciliari. La decisione del Tribunale di Milano ha fatto tornare in libertà l’imprenditore ciociaro arrestato il 4 luglio scorso con l’accusa di aver avuto un ruolo chiave in un presunto sistema di corruzione legato all’assegnazione di appalti pubblici. 

Uno dei legali di De Vellis, l’avvocato Giuseppe Casini, del Foro di Frosinone, insieme al collega Gildo Ursini, del Foro di Roma, ha chiesto e ottenuto la scarcerazione del suo assistito. Le imputazioni a lui contestate, secondo la difesa, erano infondate in quanto “l’operato di De Vellis e della sua azienda era sempre stato corretto”. Lunghe le attività d’indagine difensiva per ricostruire i fatti, una settimana fa è stata depositata l’istanza per la richiesta della revoca dei domiciliari che è stata accolta. La prossima udienza, presso il Tribunale di Milano, è fissata per il 1° aprile e, come ribadiscono i legali di De Vellis, il loro assistito sarà come sempre a disposizione della Procura per chiarire ogni aspetto della vicenda.

Le accuse

Nelle oltre 200 pagine dell’ordinanza firmata dal gip Domenico Santoro la scorsa estate, De Vellis appariva come il trait d’union di gran parte delle vicende che avevano portato anche all’arresto del generale dei Carabinieri Oreste Liporace.

Corruzione, turbativa e false fatture su un appalto da quasi 700mila euro per servizi di pulizia della caserma affidato fino al 2021. Queste le accuse che erano emerse dall’inchiesta del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano.

Nel procedimento penale risultano indagati in stato di libertà altri imprenditori, funzionari e dirigenti pubblici di Amministrazioni centrali dello Stato. Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Milano, si sono concentrate su illecite assegnazioni di fondi e appalti pubblici in cambio di denaro e altre utilità, nonché mediante la concertazione dei soggetti economici fittiziamente partecipanti alle procedure di gara.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Furto di rame, beccato con 40 chili di ‘oro rosso’: denunciato un 41enne

Il rame è stato sequestrato e nei confronti dell’uomo è stata avanzata proposta per il foglio di via obbligatorio da Frosinone

Obiettivo sicurezza: rischi ed emergenze sui bus a metano Cotral, parte la formazione per i vigili del fuoco

L’obiettivo è quello di condividere procedure, conoscenze tecniche e buone pratiche operative per garantire una risposta sempre più efficace

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Confiscati beni per oltre due milioni di euro alla famiglia rom Morelli-Spada: sigillo definitivo della Cassazione

Cassino - Il decreto di confisca ha riguardato un immobile e quattro terreni. L’ultimo tassello di un’attività investigativa meticolosa

Serra di marijuana nascosta in una roulotte: arrestato un 42enne

Sgurgola - Da alcuni giorni i militari tenevano d’occhio un anomalo andirivieni di giovani nel centro cittadino

Giovane mamma smarrisce la borsa con il denaro al parco, il custode la trova e gliela restituisce: l’esemplare gesto

Sora - La bella storia ha per protagonista il custode del parco dedicato a Mons. Mario Morganti: un esempio di onestà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -