Boville Ernica – Ok della maggioranza a DUP e bilancio di previsione: i principali interventi

Riqualificazione del centro sportivo Montorli, messa in sicurezza delle scuole, degli edifici pubblici e delle strade tra gli interventi

L’Amministrazione Comunale di Boville Ernica, guidata dal sindaco Enzo Perciballi, ha approvato nell’ultima seduta del Consiglio comunale il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025-2027 e il Bilancio di Previsione 2025-2027. La discussione sui due fondamentali strumenti di programmazione è stata illustrata dal consigliere delegato al Bilancio, Rocco Picarazzi.

“Il Dup – ha spiegato Picarazzi – è la bussola che orienta le scelte strategiche e operative dell’ente, delineando con chiarezza gli interventi e le risorse necessarie per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Grazie ai finanziamenti del PNRR e ad altri fondi già intercettati, possiamo contare su investimenti concreti che permetteranno di migliorare la viabilità, la sicurezza delle scuole, la digitalizzazione dei servizi e la riqualificazione del centro storico”.

Tra gli interventi programmati spiccano la riqualificazione del centro sportivo Montorli con un finanziamento richiesto di 900.000 euro, la messa in sicurezza delle scuole e degli edifici pubblici con oltre 1,9 milioni di euro già stanziati, il recupero della pavimentazione del centro storico, il completamento della strada di via Collicillo e il miglioramento della viabilità comunale.

Anche il Bilancio di Previsione approvato evidenzia la solidità dell’ente. “L’Amministrazione – ha aggiunto Picarazzi – è riuscita a garantire stabilità finanziaria senza aumentare la pressione fiscale, mantenendo i conti in ordine e rispettando gli impegni con i fornitori. Nonostante le richieste di maggiori accantonamenti da parte dello Stato, siamo riusciti a mantenere gli equilibri senza far ricadere oneri aggiuntivi sui cittadini. Inoltre, la nostra capacità di spesa in opere pubbliche è cresciuta: prevediamo di investire circa 3,8 milioni nel 2025 e 6 milioni nel 2026, con fondi interamente coperti da Regione e Ministero”. Un bilancio sano, dunque, che sta progressivamente riducendo il disavanzo, con l’obiettivo di azzerarlo entro due anni, liberando così risorse da destinare ai servizi per la cittadinanza.

Soddisfazione del sindaco

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Enzo Perciballi: “Abbiamo approvato un bilancio solido e un Dup che guarda al futuro con prospettive concrete. Grazie al lavoro del consigliere delegato e di tutta la maggioranza, stiamo portando avanti un progetto di sviluppo che tocca tutti i settori strategici per il nostro paese. L’impegno dell’Amministrazione è rivolto a garantire investimenti, servizi di qualità e una gestione oculata delle risorse pubbliche, sempre nell’ottica della crescita e del benessere della nostra cittadinanza. Durante la seduta, l’opposizione era assente, ad eccezione del consigliere Memmo Di Cosimo, a conferma di un atteggiamento poco costruttivo da parte di chi, invece, dovrebbe partecipare attivamente alla discussione delle scelte strategiche per il futuro di Boville Ernica – ha concluso il primo cittadino – . L’Amministrazione Perciballi continua a lavorare con determinazione per un paese più moderno, efficiente e attrattivo, nella consapevolezza che la buona programmazione e la gestione responsabile delle risorse siano fondamentali per garantire sviluppo e opportunità per tutti i cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, Scalo chiuso al traffico: 10 consiglieri comunali sollecitano incontro al Prefetto sulla mozione disattesa

Su Piazzale Kambo la minoranza consiliare del capoluogo ritiene che si sia violato il principio del corretto funzionamento dell'assise civica

Ceprano – Nuove assunzioni in Comune e progressioni verticali per i dipendenti, l’annuncio del sindaco

Colucci: "Una boccata d’ossigeno per un ente da anni sottodimensionato, ma che grazie al lavoro dei dipendenti ha sempre garantito i servizi"

“Re-invii” nei pronto soccorso, è scontro politico: Savo replica alle accuse del Movimento 5 Stelle

La presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, replica a Fontana e Zuccalà

Alatri – Attivo il servizio “Mangiaplastica”, Santucci illustra le novità: in arrivo sconti sulla Tari

Il consigliere delegato sottolinea come il progetto rappresenti un tassello fondamentale nella strategia ecologica del Comune

Sora – Due scuole chiuse diventano centri per l’autonomia delle persone con disabilità: il progetto

Entrambe le strutture saranno destinate a percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità: il commento di Di Stefano

Verso il nuovo mercato energetico del Lazio, lunedì l’innovation day energia in Regione

Il Lazio ha l’obiettivo di diventare Hub per l’Innovazione Cleantech, attraendo aziende, investimenti e talenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -