Roccasecca punta su turismo lento e cammini, a breve l’inaugurazione di un sentiero e della big bench

A breve l'inaugurazione del Sentiero del Brigante e della Big Bench sul monte Camarda. Il commento del sindaco Sacco

La città di Roccasecca continua a valorizzare il suo patrimonio ambientale per favorire le ricadute a livello turistico, puntando in maniera decisa sui cammini.

Sta per essere inaugurato a breve il Sentiero del Brigante, attraverso la collaborazione con la Dmo Terra dei Cammini e su iniziativa dell’assessore Elisa Torriero. Si tratta di una serie di camminamenti che partono da Roccasecca e si inerpicano nell’area del Monte Asprano e delle gole del Melfa, passando per i borghi di Castello, Caprile, l’eremo di San Michele Arcangelo il santuario mariano tra Castrocielo e Colle San Magno, ma anche nelle contrade Collacciane di Varciosa e Jannole.

I percorsi

Sono sei i percorsi: Sentiero SB1: Roccasecca Centro – località Varciosa; Sentiero SB2: Località Varciosa – Monte Camarda; Sentiero SB3: Roccasecca Centro – Eremo dello Spirito Santo; Sentiero SB4: Località Varciosa – Roccasecca Centro; Sentiero SB5: Caprile – Monte Asprano Ovest; Sentiero SB5a: Caprile – Monte Asprano.

In questi giorni è in corso il posizionamento della segnaletica sui sentieri. E presto si affiancherà all’azione di recupero dei tracciati anche alla quale si affiancherà anche l’installazione di una Big Bench sul monte Camarda.

Il commento di Sacco

“In questi anni – ha detto il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco –  abbiamo sostenuto e valorizzato il Cammino di San Benedetto, ripristinato percorsi come quelli che conducono all’Eremo dello Spirito Santo e alla Chiesa di San Michele Arcangelo. Abbiamo creato la Via della Filosofia Tomistica. Tanto è stato fatto. E tanto abbiamo in animo di realizzare. Se sono nate tante attività di B&B nella nostra città – ha concluso il primo cittadino – e proprio il turismo sta rappresentando una forma nuova di economia rispetto a quella tradizionale, molto lo si deve anche a questo sforzo che vede uniti insieme pubblico e privato. E continueremo sulla strada tracciata. La Big Bench sarà un altro attrattore importante”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -