La plasticità neuronale nell’infanzia, ad Alatri il focus del coordinamento pedagogico territoriale

Un incontro con i coordinatori dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia per proseguire il dibattito sul sistema educativo integrato

Vivere in un ambiente educativo di qualità, stimolante e affettuoso nei primi anni di vita è fondamentale per il futuro di un bambino, e garantirlo a tutti i bambini che vivono nel suo territorio è l’obiettivo del Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) del Distretto Socio-Assistenziale A della Provincia di Frosinone, che prosegue il suo lavoro per migliorare e innovare i servizi educativi locali.

Lunedì 17 marzo, nella Biblioteca comunale “L. Ceci” di Alatri, si è svolto un incontro di approfondimento che ha riunito i coordinatori dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia del territorio per proseguire il dibattito sul sistema educativo integrato per la prima infanzia, già avviato lo scorso dicembre con la partecipazione di un ospite d’eccezione, il Professor Giuseppe Refrigeri.

Il Professor Refrigeri, esperto di pedagogia, ha tenuto una lezione sullo sviluppo neuronale nei primi anni di vita. “Quello della prima infanzia è un periodo caratterizzato da una plasticità cerebrale unica, in cui i neuroni si formano e si connettono a un ritmo straordinario, sviluppando una rete neurale complessa che supporta l’apprendimento e la memoria, insieme ai processi di regolazione delle emozioni e del comportamento”, ha spiegato il docente.

Ad aprire i lavori è stata la Dr.ssa Daniela Faraone, Responsabile del Settore 1° Servizi Sociali e Distrettuali e Coordinatrice Pedagogica Territoriale, che ha ribadito il ruolo strategico del CPT come pilastro della Governance Locale e nella promozione della continuità educativa e della formazione e nello scambio di esperienze per migliorare la qualità dei servizi per l’infanzia.

L’incontro ha rappresentato anche un prezioso momento di confronto per riflettere sulle nuove sfide educative e sulle prospettive di benessere dei bambini e delle loro famiglie: a questo proposito, la Dr.ssa Donatella Girgenti ha annunciato l’attivazione di corsi di formazione e aggiornamento rivolti agli educatori, agli insegnanti e alle altre figure operanti nei servizi per la prima infanzia.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale continuerà a promuovere momenti di confronto e crescita per migliorare il sistema educativo territoriale e per garantire ai più piccoli le migliori opportunità di formazione e un futuro in una società più attenta, equa e inclusiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Donato Val di Comino si tinge di rosa per la prevenzione, sabato ciclopasseggiata e convegno

Sabato 25 ottobre si svolgerà la ciclopasseggiata solidale, poi il convegno “Tumore al seno: prevenzione – diagnosi – terapie”

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica

“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

Gravidanza, parto e post-parto: l’ospedale ‘SS. Trinità’ di Sora apre le porte ai futuri genitori

“Nascere a Sora – Incontro con le mamme e i papà”: l’iniziativa è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -