Ripristino del ponte sul Garigliano, intesa tra Frosinone e Caserta: c’è il protocollo

Protocollo d'intesa firmato tra i Presidenti delle due Province, Luca Di Stefano e Marcello De Rosa: cosa prevede

Protocollo d’intesa tra le Province di Frosinone e Caserta sottoscritto ieri mattina a Palazzo Iacobucci tra i Presidenti Luca Di Stefano e Marcello De Rosa. Al centro del protocollo la risoluzione sulle emergenze territoriali, ambientali, economiche e sociali derivanti dalla limitazione al traffico pesante sul ponte sul Garigliano, sito in territorio di Rocca d’Evandro e confinante con il territorio di Sant’Ambrogio sul Garigliano. 

Le difficoltà

La strada provinciale in questione è la numero 157 e rappresenta una delle arterie più importanti, oltre che trafficate, tra la zona costiera e l’area nord della provincia di Caserta con il territorio del basso Lazio. Il ponte è attualmente soggetto a un’ordinanza di limitazione di carico mentre sarebbe di fondamentale importanza adeguarlo non soltanto per l’accessibilità e la mobilità tra i due territori provinciali suddivisi dal fiume Garigliano, ma anche per l’integrazione socio economica delle due differenti realtà geografiche. Una limitazione che ad oggi condiziona pesantemente l’assetto della mobilità interprovinciale, obbligando i mezzi pesanti ad effettuare un lunghissimo tragitto per attraversare il fiume e comportando, di conseguenza, un aumento del traffico veicolare in particolare nei centri urbani.

Lavori di messa in sicurezza

Il protocollo d’intesa tra la Provincia di Frosinone e la Provincia di Caserta si inserisce in questo quadro, ponendosi come obiettivo il ripristino dell’esercizio del ponte sul Garigliano attraverso dei lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza. La Provincia di Caserta, come “Ente capofila”, procederà con la progettazione dell’intervento, la procedura di gara e la realizzazione dello stesso, mentre la Provincia di Frosinone si impegna ad attuare tutto quanto necessario per agevolare la progettazione e a rimuovere eventuali ostacoli che dovessero presentarsi nel corso della realizzazione dell’intervento. I due enti finanzieranno i lavori al cinquanta per cento. 

“La sottoscrizione del protocollo d’intesa e il conseguente ripristino del ponte è fondamentale per il miglioramento della viabilità interprovinciale, soprattutto al fine di potenziare la sicurezza di tutti i cittadini e per rendere agevolmente raggiungibili sia i luoghi turistici che le zone produttive presenti sui due territori”, hanno commentato all’unisono i due Presidenti di Provincia, Luca Di Stefano e Marcello De Rosa. “L’impegno sarà reciproco, come pure le responsabilità”, hanno aggiunto sottolineando come il protocollo sarà vincolante e manterrà la sua validità fino alla completa attuazione dell’intervento. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -