La Fanfara della Polizia di Stato incanta Frosinone, l’esibizione è da applausi

Ad assistere all’iniziativa numerosissimi studenti dell'IC3 di Frosinone che hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento

Mercoledì mattina, a Frosinone, in Piazza Norberto Turriziani, si è esibita la Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Massimiliano Profili. Ad assistere all’iniziativa numerosissimi studenti dell’IC3 di Frosinone, che hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento al concerto didattico, oltre ad una considerevole presenza della cittadinanza.

Il linguaggio universale della musica ha veicolato i valori di inclusione, amicizia, solidarietà, vicinanza e legalità che realizzano fattivamente l’#essercisempre della Polizia di Stato. All’iniziativa, presenti le autorità locali e personale della Questura. Il sempre emozionante Inno Nazionale – Il Canto degli Italiani ha chiuso l’applauditissimo concerto.

La Fanfara della Polizia di Stato eccellenza italiana

Tra le eccellenze musicali italiane in ambito istituzionale spicca senza dubbio la Fanfara della Polizia di Stato, guidata dal Maestro Massimiliano Profili, figura di riferimento per professionalità, carisma e dedizione alla musica e al servizio. La Fanfara, composta da musicisti provenienti dai conservatori di tutta Italia, accompagna con le sue esibizioni le principali cerimonie ufficiali e gli eventi pubblici promossi dal Ministero dell’Interno e dalla Polizia di Stato, con un repertorio che spazia dalla tradizione militare alla musica classica e contemporanea.

Sotto la direzione del Maestro Profili, la Fanfara ha rafforzato il proprio ruolo non solo cerimoniale ma anche culturale, diventando ambasciatrice di legalità e vicinanza tra le istituzioni e la cittadinanza attraverso la musica. Le sue esibizioni sono spesso momenti di grande impatto emotivo e identitario, capaci di unire generazioni e contesti sociali diversi nel segno del rispetto, del valore della divisa e della bellezza artistica.

Massimiliano Profili, ufficiale e direttore d’orchestra, ha alle spalle una solida formazione musicale e un percorso che lo ha portato a distinguersi anche a livello internazionale. La sua direzione conferisce alla Fanfara una personalità musicale raffinata, attenta al dettaglio tecnico e all’espressività collettiva. Protagonista in numerosi eventi di rilievo, la Fanfara della Polizia di Stato rappresenta una delle più alte espressioni dell’unione tra musica e istituzione, un ponte tra lo Stato e i cittadini nel segno dell’armonia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -