Pasquetta, attenzione alle grigliate in boschi e parchi: elevato rischio incendi e pericoli in agguato

Ogni anno, proprio durante i pic-nic del Lunedì dell’Angelo, si registrano interventi dei Vigili del Fuoco, delle forze dell’ordine e del 118

Frosinone – La gita fuori porta del lunedì di Pasquetta è una delle tradizioni più amate, ma nasconde anche rischi concreti per l’ambiente e la sicurezza pubblica, soprattutto quando si scelgono boschi, colline e prati non attrezzati per grigliate e pic-nic. Molti comuni della provincia richiamano ogni anno centinaia di persone nei propri spazi verdi. Tuttavia, la presenza di erba secca e il vento primaverile possono trasformare una semplice brace in un incendio difficile da contenere.

Ogni anno, proprio durante i pic-nic del Lunedì dell’Angelo, si registrano interventi dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine per focolai innescati da barbecue improvvisati, fuochi accesi senza le dovute precauzioni o da braci lasciate incustodite. Diverse sono anche le persone che restano ferite, soprattutto da ritorni di fiamma. Dunque, è bene prestare la massima attenzione.

Zone come i Monti Ernici, le colline attorno ad Alatri, Veroli, Ceccano, ma anche gli spazi verdi tra Anagni, Arpino e la Valle di Comino, sono spesso meta di comitive che rischiano, inconsapevolmente, di causare danni al patrimonio naturale e alla sicurezza pubblica. Tra i rischi maggiori troviamo: incendi in aree boschive; difficoltà nei soccorsi in zone impervie; danni alla fauna e alla flora; rischi per abitazioni e strutture vicine; sanzioni per accensione fuochi in aree non consentite.

Nelle scorse settimane la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco hanno ribadito l’importanza di comportamenti prudenti e consapevoli, per evitare il rischio di incendi boschivi e di incidenti.

I consigli della Protezione Civile

• Informarsi prima della partenza se nel comune scelto sono attivi divieti o ordinanze che vietano l’accensione di fuochi;
• Prediligere aree pic-nic attrezzate con barbecue fissi e contenitori per rifiuti;
• Non improvvisare fuochi in mezzo a prati, radure o ai margini del bosco;
• Portare con sé sacchi per i rifiuti e bottiglie d’acqua in caso sia necessario spegnere residui di brace.

I consigli dei Vigili del Fuoco

• Non lasciare mai il fuoco incustodito, anche solo per pochi minuti;
• Una volta terminata la cottura, spegnere completamente le braci con acqua e assicurarsi che siano fredde prima di allontanarsi;
• Evitare l’uso di alcol o liquidi infiammabili per ravvivare il fuoco;
• Non gettare mozziconi di sigaretta accesi in zone verdi o lungo le strade.

In caso di emergenza è necessario contattare immediatamente il 112 o il 115; fornire indicazioni precise sul luogo dell’incendio; evitare di intervenire se non si è in sicurezza.

Divertirsi sì, ma con responsabilità. La Pasquetta può essere bella anche senza fumo. Se non quello della grigliata, nei posti giusti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Droga a Ceccano, blitz congiunto nel quartiere popolare: arrestati due giovani

Carabinieri, Squadra Mobile e unità cinofile impegnati nelle perquisizioni. Sequestrati complessivamente 55 grammi di cocaina

Sora Calcio, il giorno più nero: Tinto dice no a Russo. Distrutte le speranze di un’intera città

Secondo indiscrezioni, sarebbe tramontata definitivamente l’ipotesi Russo-Lunghi. A pesare ci sarebbe una penale legata alla cordata pontina

Autoarticolato finisce fuori strada e resta incastrato: disagi sulla Provinciale

Arpino - Autoarticolato fuori strada: l'intervento con un'autogrù e mezzi idonei. Strada provinciale parzialmente occupata

Incidente a Castelmassimo, quattro veicoli coinvolti su via Maria: feriti e intervento della Locale

Un ferito già trasferito all’ospedale di Frosinone. Traffico a senso unico alternato per consentire soccorsi, rilievi e rimozione dei mezzi

Nonna Iolanda si spegne al San Benedetto, il ringraziamento della famiglia al personale: “Straordinaria empatia”

Alatri - Nonna Iolanda è stata curata in maniera professionale e competente, trattata con amore, umanità, attenzione e scrupolo

Scoperto a spacciare droga, scatta la perquisizione: arrestato pusher 53enne

L'operazione a Fiuggi. Dall’inizio dell’anno cinque arresti e oltre 2,5 chili di droga recuperati in città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -