Torrice – Stabile semicrollato e pericolante, dopo anni di attesa sarà messo in sicurezza

Verranno anche montati dei pannelli particolari per coprire lo stato di degrado. Il Comune si fa carico dell'intervento

Torrice – Dopo oltre 10 anni lo stabile semicrollato sito in Via Umberto I, nel cuore del centro storico, è finalmente oggetto di un importante intervento di messa in sicurezza. L’incarico è stato affidato alla ditta Zeppieri, che realizzerà una struttura di contenimento – una vera e propria “gabbia” ingegneristica – per evitare che l’edificio rappresenti ancora un rischio per chi percorre sia la parte alta della via sia il tratto sottostante di Via Regina Elena.

La situazione si trascinava da tempo. Già in passato, il Comune aveva emesso un’ordinanza rivolta ai proprietari dell’immobile, imponendo l’obbligo di intervento. Tuttavia, la mancata esecuzione da parte degli stessi ha costretto l’amministrazione Santangeli ad agire in via sostitutiva, avviando la messa in sicurezza a spese comunali.

«È passato anche troppo tempo, ma oggi finalmente usciamo dalla fase del pericolo per entrare in quella delle soluzioni concrete. – dichiara il Sindaco Alfonso Santangeli – Abbiamo trovato le risorse necessarie e abbiamo scelto di agire, dimostrando con i fatti che la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Questo intervento rappresenta non solo la risposta a un problema storico, ma anche la volontà dell’Amministrazione di recuperare e valorizzare il nostro centro storico, tutelando chi lo vive ogni giorno.»

Nei prossimi mesi, qualora non si riuscissero a recuperare le spese tramite i proprietari, il Comune valuterà l’acquisizione dell’immobile al patrimonio pubblico per una futura e definitiva riqualificazione strutturale e funzionale dello stabile.

Nell’intervento è stato previsto anche il miglioramento estetico della facciata esterna. Verranno montati dei pannelli particolari per coprire lo stato di degrado che è visibile a tutti da ormai troppo tempo. L’intervento in Via Umberto I è un ulteriore segnale di attenzione dell’Amministrazione verso la tutela del territorio e dei cittadini, con un impegno concreto per il recupero del decoro urbano e la sicurezza collettiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – “Giorno della Memoria: Testimonianze della Shoah”, il 27 gennaio per non dimenticare

Oggi a Palazzo Munari un momento di riflessione condivisa su una delle pagine più tragiche della storia contemporanea

“Sua nipote sta per essere arrestata”, finto carabiniere raggira una novantenne: incastrato

I Carabinieri di Ausonia eseguono il provvedimento disposto dal Tribunale di Cassino nei confronti di un 39enne

Sora – Ladri incappucciati terrorizzano la città, i residenti: “Abbiamo sentito degli spari”

Sora - Allarme ladri sul territorio: la gente è disperata ed esasperata. Sul posto i Carabinieri, si sono sentiti riecheggiare diversi spari

Francesco Latini, disposta l’autopsia: al vaglio le ultime ore di vita del 15enne morto in bicicletta

La Procura ha deciso per l’esame autoptico: inizialmente prevista solo la ricognizione. Investigatori al lavoro per ricostruire ogni istante

Camion si ribalta e finisce in un canale: momenti di terrore in strada

L'incidente è avvenuto sulla strada statale che congiunge con via La Torre, nel territorio di Morolo: carabinieri sul posto

Piedimonte San Germano – Rapina a suon di pugni in un’attività commerciale: donna arrestata dai carabinieri

La responsabile del colpo fermata dopo l’allarme lanciato dai passanti, il giudice dispone gli arresti domiciliari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -