Alatri – Il sistema di videosorveglianza urbana sarà condiviso: accordo tra Comune e Carabinieri

Un importante passo avanti verso una città più sicura e più controllata: modello di cooperazione istituzionale

Nel pomeriggio di martedì 15 aprile 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di Alatri, si è svolta la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del contratto tra il Comune di Alatri e l’Arma dei Carabinieri, finalizzato alla condivisione del sistema di videosorveglianza urbana.

Il progetto, realizzato in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Locale di Alatri, rappresenta uno strumento fondamentale per il rafforzamento della sicurezza sul territorio comunale. Le videocamere, infatti, svolgono una duplice funzione: da un lato prevenire i reati, soprattutto quelli a carattere predatorio, grazie al loro naturale effetto deterrente; dall’altro consentire un pronto accertamento e una più efficace repressione degli illeciti penali nelle aree monitorate.

La cerimonia ha visto la partecipazione, insieme al Sindaco, Maurizio Cianfrocca, delle autorità civili e militari del territorio, tra cui: Colonnello Gabriele Mattioli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone; Capitano Leonardo Rosano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Alatri; Luogotenente C.S. Claudio Imperatore, Vicecomandante della Compagnia Carabinieri di Alatri; Luogotenente Giovanni Invelito, Comandante della Stazione Carabinieri di Alatri; Nicola Bucciarelli, Comandante della Polizia Locale di Alatri; Enrico Cataldi, Vice Commissario Aggiunto del Comando di Polizia Locale; Elvio De Santis, Responsabile del Settore Tecnologia del Comune di Alatri; Gabriele Agostini, Responsabile del CED dell’Ente. In rappresentanza di ANCI Lazio, Gianluca Quadrini, Consigliere delegato alla sicurezza.

Tale presenza ha sottolineato l’importanza istituzionale di un’iniziativa che si inserisce nel quadro di una sempre più solida sinergia tra enti locali e forze dell’ordine, con l’obiettivo condiviso di garantire maggiore sicurezza e tutela della cittadinanza.

Città più sicura e controllata

“Con grande soddisfazione – ha commentato il sindaco Maurizio Cianfrocca – annunciamo questo importante passo avanti verso una città più sicura e più controllata. Il sistema di videosorveglianza non è solo un mezzo tecnologico, ma uno strumento al servizio della legalità, della prevenzione e del rispetto delle regole. La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con la nostra Polizia Locale rappresenta un modello virtuoso di cooperazione istituzionale, che auspichiamo possa essere ulteriormente rafforzato nel tempo”.

Nelle prossime settimane si procederà con i necessari adempimenti tecnici per rendere definitivamente funzionante il sistema di condivisione delle immagini di videosorveglianza tra il Comune e l’Arma dei Carabinieri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pontecorvo – Ignora le regole dei domiciliari: 51enne rintracciato e portato in carcere

Le violazioni delle prescrizioni imposte dall’autorità hanno portato alla sospensione della misura. Decisivo un controllo stradale

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -