Alatri – Il sistema di videosorveglianza urbana sarà condiviso: accordo tra Comune e Carabinieri

Un importante passo avanti verso una città più sicura e più controllata: modello di cooperazione istituzionale

Nel pomeriggio di martedì 15 aprile 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di Alatri, si è svolta la cerimonia ufficiale di sottoscrizione del contratto tra il Comune di Alatri e l’Arma dei Carabinieri, finalizzato alla condivisione del sistema di videosorveglianza urbana.

Il progetto, realizzato in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Locale di Alatri, rappresenta uno strumento fondamentale per il rafforzamento della sicurezza sul territorio comunale. Le videocamere, infatti, svolgono una duplice funzione: da un lato prevenire i reati, soprattutto quelli a carattere predatorio, grazie al loro naturale effetto deterrente; dall’altro consentire un pronto accertamento e una più efficace repressione degli illeciti penali nelle aree monitorate.

La cerimonia ha visto la partecipazione, insieme al Sindaco, Maurizio Cianfrocca, delle autorità civili e militari del territorio, tra cui: Colonnello Gabriele Mattioli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone; Capitano Leonardo Rosano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Alatri; Luogotenente C.S. Claudio Imperatore, Vicecomandante della Compagnia Carabinieri di Alatri; Luogotenente Giovanni Invelito, Comandante della Stazione Carabinieri di Alatri; Nicola Bucciarelli, Comandante della Polizia Locale di Alatri; Enrico Cataldi, Vice Commissario Aggiunto del Comando di Polizia Locale; Elvio De Santis, Responsabile del Settore Tecnologia del Comune di Alatri; Gabriele Agostini, Responsabile del CED dell’Ente. In rappresentanza di ANCI Lazio, Gianluca Quadrini, Consigliere delegato alla sicurezza.

Tale presenza ha sottolineato l’importanza istituzionale di un’iniziativa che si inserisce nel quadro di una sempre più solida sinergia tra enti locali e forze dell’ordine, con l’obiettivo condiviso di garantire maggiore sicurezza e tutela della cittadinanza.

Città più sicura e controllata

“Con grande soddisfazione – ha commentato il sindaco Maurizio Cianfrocca – annunciamo questo importante passo avanti verso una città più sicura e più controllata. Il sistema di videosorveglianza non è solo un mezzo tecnologico, ma uno strumento al servizio della legalità, della prevenzione e del rispetto delle regole. La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con la nostra Polizia Locale rappresenta un modello virtuoso di cooperazione istituzionale, che auspichiamo possa essere ulteriormente rafforzato nel tempo”.

Nelle prossime settimane si procederà con i necessari adempimenti tecnici per rendere definitivamente funzionante il sistema di condivisione delle immagini di videosorveglianza tra il Comune e l’Arma dei Carabinieri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Incidente su via Napoli, violento impatto tra due auto: arrivano i carabinieri

Scontro all’incrocio tra Via Napoli e Via Cadorna. Fortunatamente nessun ferito grave, sul posto i carabinieri per i rilievi

Phishing, sul web corre la truffa che sfrutta il logo dei carabinieri: come non cadere nella trappola

È stata rilevata una campagna che utilizza false convocazioni giudiziarie a firma "Comando Carabinieri per la tutela dell'informatica"

Regione – Con un’accetta si accanisce sull’ex della figlia: notte di sangue e violenza in strada

Terracina - La vittima ha riportato gravi lesioni craniche, mentre l’aggressore si è consegnato spontaneamente alla Polizia

Cassino – Caos in centro, extracomunitario semina il panico tra la gente e finisce nei guai

L’episodio si inserisce all’interno di un più servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnati gli agenti di polizia

È morto l’avvocato Valerio Catenacci, Foro in lutto per la prematura scomparsa dello stimato legale

Atina - Il professionista, già assessore ai Lavori Pubblici del Comune, molto stimato, lascia la moglie e la giovane figlia

Willy Monteiro Duarte, cinque anni fa l’omicidio: oggi la sua città si stringe nel ricordo

Il giovane ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020: momenti di raccoglimento e una serata con i ragazzi per non dimenticare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -