“Bellezza e inclusione” per gli ospiti del centro diurno di Sora: un progetto di formazione e tanta empatia

Gli allievi del CFP di Isola del Liri dell’Azienda speciale Frosinone Formazione Lavoro al servizio dei più fragili

Si può crescere dal punto di vista professionale e, nel contempo, regalare un sorriso e un momento di socialità a chi ha meno occasioni per viverla. Si è rivelata una scelta giusta quella voluta dal CFP di Isola del Liri dell’Azienda speciale Frosinone Formazione Lavoro che ha deciso di realizzare il progetto “Bellezza e Inclusione”.

Protagonisti dell’iniziativa gli allievi del corso per acconciatori ed estetiste i quali, dopo una serie di lezioni teoriche sulla cura della persona e dell’empatia in presenza di situazioni di disabilità, la formazione pratica su tecniche di taglio, acconciatura e trattamenti estetici adatti a diverse esigenze, hanno applicato tutte le nozioni apprese nei riguardi degli ospiti del Centro diurno “Casa del Sorriso” di Sora.

Il progetto ha visto la partecipazione della docente Maria Gargano che ha coordinato gli allievi del terzo e quarto anno dell’indirizzo acconciatori; della docente Michela Cinelli che ha coordinato il secondo e quarto anno del corso di estetica; dei docenti Emanuele Petrozzi e Naike Maltese per le nozioni di igiene, di Erika Tiberi per la comunicazione ed assistenza specialistica. Il tutto, sotto la supervisione, della Direttrice del CFP Simona Croce.

La giornata conclusiva del progetto si è articolata in un ulteriore momento formativo e nella successiva applicazione pratica. L’evento si è rivelato un successo sia in termini di coinvolgimento degli allievi e degli utenti del centro diurno, ma anche per la soddisfazione che gli allievi hanno manifestato nel mettere in pratica tutte le competenze acquisite in una realtà diversa da quella sperimentata sui banchi di scuola.

“Complimenti al CFP di Isola del Liri – dicono da Frosinone Formazione e Lavoro – un progetto molto utile agli allievi, perché permette loro di crescere sia professionalmente che umanamente. E noi vogliamo che l’esperienza formativa presso i nostri centri sia proprio questo: un percorso che completa sia il professionista che la persona”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -