Serie B – In occasione della scomparsa di Papa Francesco, la Lega Nazionale Professionisti B ha diramato una serie di disposizioni ufficiali rivolte a tutte le società partecipanti al campionato di Serie B, per garantire il rispetto e la solennità del momento durante le giornate di gara.
Minuto di silenzio
Tutti i match del turno in programma saranno preceduti da un minuto di silenzio. Questo momento di raccoglimento avrà luogo immediatamente dopo la lettura di un messaggio commemorativo in onore del Pontefice.
Fascia di lutto al braccio
La Lega ha invitato tutti i calciatori e i membri dello staff tecnico a indossare una fascia nera al braccio. Il segno di lutto dovrà essere presente sin dalla fase di riscaldamento e per tutta la durata dell’incontro, come simbolo di partecipazione e rispetto.
Cerimoniali e attività collaterali
Per tutta la durata degli eventi sportivi, è richiesto il mantenimento di un tono sobrio e rispettoso. Nello specifico, la Lega ha disposto:
- l’assenza di musica negli stadi durante il pre-partita, l’intervallo e il post-partita;
- la sospensione di attività commerciali a fini di intrattenimento;
- niente inno;
- niente spot pubblicitari;
- niente video pubblicitari su maxi schermi;
- la formazione non sarà enfatizzata;
- il divieto di iniziative non strettamente necessarie, se non previamente autorizzate dalla Lega Serie B.
Con queste misure, la Serie B intende unirsi al cordoglio della comunità internazionale e rendere omaggio alla figura di Papa Francesco, promuovendo un clima di rispetto e riflessione in tutte le manifestazioni sportive in programma.
La nota della Lega B
Anche la Lega Serie B, come le altre leghe e discipline sportive, onorerà la memoria di Papa Francesco in occasione della 35a giornata di campionato.
Il Santo Padre, grande appassionato di sport e in particolare di calcio, ha sempre riconosciuto nel gioco del pallone uno straordinario veicolo di valori cristiani autentici quali il rispetto, l’etica e la responsabilità sociale.
“Un omaggio sentito a un Uomo che ha saputo parlare al cuore delle persone, anche attraverso lo sport – ha dichiarato il Presidente Paolo Bedin -. La Lega Serie B raccoglie la grande eredità di Papa Francesco e la fa propria, cercando di trasformare i Suoi insegnamenti in azioni quotidiane per una società migliore dentro e fuori dal campo”.
Durante questo turno tutte le società della Lega Serie B, su disposizione del CONI e della FIGC,indosseranno una fascia di lutto al braccio e verrà osservato un minuto di raccoglimento prima del calcio d’inizio, in segno di rispetto e gratitudine nei confronti del Santo Padre.
In aggiunta, gli stadi saranno arricchiti dal led bordocampo “Per sempre grazie, Papa Francesco”, da un messaggio speaker comune e da un’immagine sui maxischermi per invitare tutti a soffermarsi sul messaggio di fede, speranza e impegno verso il prossimo, ricordando il suo straordinario impatto a livello mondiale.