Crisi energetica, ‘Azione’ favorevole a termovalorizzatori e biodigestori

La federazione provinciale del partito di Calenda ritiene indispensabili tali strutture in provincia di Frosinone

“A poche ore dall’iniziativa nazionale di Azione ed Italia Viva per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di trovare fonti energetiche alternative, senza preclusioni o scelte ostative immotivate, anche da noi, in provincia di Frosinone, bisogna combattere questi pregiudizi ideologici o egoismi localistici”. Lo evidenzia la federazione provinciale di Azione.

“Le vicende della quarta linea del termovalorizzatore di San Vittore, il biodigestore di Anagni, i tanti ostacoli posti in essere per il fotovoltaico, stanno lì, a dimostrare questi atteggiamenti antistorici. Lo diciamo subito: siamo d’accordo sulla realizzazione di questi impianti e, per questo, troviamo sbagliatissime le posizioni del Comune di Frosinone e della Consulta dei Sindaci del Basso Lazio, sul no all’ampliamento del termovalorizzatore di San Vittore. Il no poteva essere giustificato se si fosse operata, negli anni, una politica del settore che avesse sviluppato impianti di lavorazione della raccolta differenziata: ora un no per due voti in più è solo speculazione elettorale in Ciociaria. E perché i no ai biodigestori, quando il resto dell’Italia, soprattutto il Nord, ne è pieno?” 

“Noi vogliamo un’Italia che guardi avanti, che diventi autonoma energeticamente, che guardi alle migliori esperienze europee nel settore, e non fare delibere con l’obiettivo di raccogliere qualche voto in più, e sventolarle nelle passerelle elettorali. Tutto a scapito degli abitanti della provincia di Frosinone”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -