Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio: gite fuori porta e rifiuti abbandonati sui prati della Ciociaria

Sacchi colmi di immondizia, piatti e bicchieri in plastica, cartoni di pizza, bottiglie di vetro e persino resti di alimenti in decomposizione

Le tradizionali giornate di festa primaverili – Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio – e i lunghi “ponti” che quest’anno hanno regalato più giorni liberi dal lavoro, sono da sempre occasione per gite all’aria aperta e scampagnate in mezzo alla natura. Ma come ogni anno, al ritorno dei gitanti, restano purtroppo anche le tracce meno gradevoli del loro passaggio: rifiuti abbandonati, plastica ovunque, avanzi di cibo e bottiglie lasciate sui prati.

Una delle aree più colpite è la località Prato a Pescosolido, meta molto frequentata per pic-nic e grigliate in queste giornate. Lì, come segnalato da residenti e volontari anche su gruppi social, al termine del ponte del 1° maggio sono stati rinvenuti sacchi colmi di immondizia, piatti e bicchieri in plastica, cartoni di pizza, bottiglie di vetro e persino resti di alimenti in decomposizione, lasciati incustoditi tra i cespugli e sui prati.

“È una vergogna – commenta una cittadina – ogni anno è la stessa storia: chi viene qui a godersi la natura, poi la distrugge. Nessun rispetto per l’ambiente, né per chi vive in questi luoghi tutto l’anno”.

La situazione non è diversa in altre zone verdi della provincia, spesso prese d’assalto durante i giorni festivi e lasciate in condizioni disastrose. Le segnalazioni arrivate dalle associazioni ambientaliste parlano di un fenomeno che si ripete puntualmente e che richiede misure più efficaci.

Si invocano più controllo e sanzioni per gli incivili, ma anche campagne di sensibilizzazione più incisive rivolte soprattutto ai giovani e ai gruppi che organizzano gite improvvisate. Alcuni cittadini propongono l’installazione di cartelli informativi, la presenza di pattuglie nei punti più frequentati e l’aumento dei contenitori per la raccolta differenziata.

Nel frattempo, come ogni anno, saranno i volontari e le associazioni locali a dover intervenire per ripulire i danni dell’inciviltà altrui.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Serra di marijuana nascosta in una roulotte: arrestato un 42enne

Sgurgola - Da alcuni giorni i militari tenevano d’occhio un anomalo andirivieni di giovani nel centro cittadino

Giovane mamma smarrisce la borsa con il denaro al parco, il custode la trova e gliela restituisce: l’esemplare gesto

Sora - La bella storia ha per protagonista il custode del parco dedicato a Mons. Mario Morganti: un esempio di onestà

Confisca milionaria della DIA, il patrimonio di due famiglie rom nel mirino: tra ville di lusso e terreni

A illustrare i dettagli dell’attività il procuratore capo di Cassino, Carlo Fucci, e il capocentro della DIA, colonnello Mario Conio

Maxi furto di rame e bronzo in zona Asi, i ladri fuggono con 100 chili di materiale: indagano i carabinieri

Ferentino - Ignoti si sono introdotti in un capannone dismesso della zona industriale e hanno portato via materiale per circa 100 chili

Tenta di rapinare la struttura che lo ospita, 16enne in manette dopo la violenta aggressione

Fiuggi - Il giovane ha aggredito il responsabile del centro e tentato la fuga dopo aver sottratto un portafogli e un registro

La droga come affare di famiglia, arrestati due fratelli nella Valle di Comino: l’indagine – VIDEO

I due fratelli di 39 e 42 anni rifornivano clienti in tutta la zona, gestendo la rete come un’attività organizzata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -