Turismo, l’eurodeputato De Meo: “Bisogna garantire trasparenza a chi acquista pacchetti”

Protezione consumatori, De Meo (FI - PPE) si pronuncia: " Bisogna far chiarezza, e di conseguenza meglio regolamentare questo aspetto"

Protezione consumatori, De Meo (FI – PPE): “Garantire trasparenza per chi acquista pacchetti turistici”
«La Direttiva UE 2015/2302 – dichiara l’eurodeputato Salvatore De Meo – che mira a garantire un livello di protezione del consumatore nell’acquisto di pacchetti turistici e servizi collegati, all’articolo 5 disciplina le informazioni precontrattuali che l’organizzatore deve fornire al consumatore, indicando come unico obbligo informativo quello di rendere noto il prezzo “forfettario o globale” del pacchetto turistico comprensivo di tasse, imposte e altri costi aggiuntivi.

Tale norma però – continua De Meo – non consente di avere una fatturazione trasparente dei servizi inclusi nel pacchetto che spesso, invece, vengono maggiorati discrezionalmente dall’operatore turistico che, utilizzando la formula “forfettario o globale”, applica, in aggiunta ai costi di agenzia o gestione pratica e senza alcun limite, ulteriori maggiorazioni sui singoli servizi. Per questo motivo – dichiara ancora l’On. De Meo – ho inteso presentare con altri colleghi eurodeputati di Forza Italia- PPE, un’interrogazione alla Commissione europea nella quale chiediamo se essa intende avviare un’indagine conoscitiva, coinvolgendo anche le Associazioni di consumatori, per verificare la corretta applicazione della formula “forfettario o globale” dei pacchetti turistici, se e in che modo pensa di implementare la Direttiva stessa per dotarla di trasparenza informativa per il consumatore, e in fine se intende incoraggiare gli operatori turistici a fornire fatture dettagliate, inclusive di ogni voce di spesa sostenuta dal consumatore, comprese le maggiorazioni dei singoli servizi oltre ai costi di agenzia o gestione pratica. Far chiarezza, e di conseguenza meglio regolamentare questo aspetto – conclude Salvatore De Meo – contribuirebbe ad applicare ai costi di agenzia la giusta quotazione, consentendo una migliore protezione del consumatore nell’acquisto di pacchetti turistici».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -