La notte europea dei musei conquista la città di Sora, tra cultura ed emozioni

La Notte dei Musei è un appuntamento che cresce di anno in anno e che a Sora si arricchisce di contenuti e partecipazione

Sabato 17 maggio, il Comune di Sora ha celebrato la Notte Europea dei Musei 2025 con un evento speciale organizzato presso il Museo della Media Valle del Liri, che si è confermato luogo vivo, accogliente e al centro della proposta culturale cittadina.

Dalle proiezioni multimediali dello spettacolo “Ercole. Il destino di un eroe”, ideato da Gian Matteo Matullo e Chiara Bocchino, fino all’apertura straordinaria del Museo con la mostra IMPatto e le opere dei laboratori M_LABO, la serata ha saputo emozionare, coinvolgere e offrire al pubblico un’esperienza culturale immersiva e di grande qualità.

Il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata ai Servizi Culturali Manuela Cerqua desiderano rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la perfetta riuscita dell’evento, in paricolare: alla Corale Polifonica San Silvestro Papa, ideatrice e coordinatrice della rassegna “Storie di luoghi, tracce di uomini – Itinerari in scena”, e al Maestro Alessandro Cedrone, direttore artistico, per la visione e la cura dell’intero percorso culturale; all’Ufficio Cultura e all’Ufficio Manutenzioni del Comune di Sora, che hanno seguito con impegno ogni fase organizzativa e tecnica; alla Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Sora per il costante supporto operativo; a tutti gli artisti, ai collaboratori, agli studenti e ai professionisti coinvolti nel progetto e naturalmente al pubblico, che con la sua presenza ha dato senso e valore a questa serata speciale.

«Ancora una volta Sora ha risposto con entusiasmo a un’iniziativa culturale che valorizza il nostro patrimonio e la nostra identità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Notte dei Musei, certi che il cammino intrapreso verso una città sempre più viva culturalmente continuerà con convinzione e partecipazione» ha dichiarato il Sindaco Luca Di Stefano.

«Quella di sabato è stata una serata straordinaria, che ha restituito al Museo la sua dimensione più autentica: quella di luogo aperto, dialogante, vivo. Voglio ringraziare in modo particolare tutto lo staff dell’Ufficio Cultura del Comune di Sora, che ha seguito l’iniziativa con professionalità, passione e grande dedizione. È da esperienze come queste che nascono la consapevolezza e l’orgoglio di appartenere a una comunità» ha aggiunto la Consigliera delegata al Museo, Biblioteca e Archivio Storico Manuela Cerqua.

La Notte dei Musei è un appuntamento che cresce di anno in anno e che a Sora si arricchisce di contenuti e partecipazione. Un’occasione per aprire le porte della cultura, per renderla accessibile, condivisa e vissuta da tutti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fregellae 3D, studiosi internazionali al Maf: al via l’operazione culturale e scientifica che guarda all’innovazione

Ceprano - Un'iniziativa che vede docenti di fama internazionale operare nella nuova sede del museo all’interno di Palazzo Ferrari

‘Legend’, il gangster movie che non ti aspetti: il fascino pericoloso di un doppio Tom Hardy

La recensione del film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray

Estate anagnina, si parte: un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli

Un fitto calendario di eventi che fino al 7 settembre trasformerà ogni angolo della città in un palcoscenico diffuso

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -