Frosinone – Riqualificazione energetica della scuola Campo Coni, finanziamento da 1 milione di euro

1.244.265 euro: il Comune stato ammesso a contributo nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

Frosinone – Più risparmio, più rispetto dell’ambiente: la scuola secondaria di I grado “Campo Coni” sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica. Il Comune di Frosinone, mediante l’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni di Angelo Retrosi, è infatti risultato beneficiario di un finanziamento di 1.244.265 euro. L’ente è stato ammesso a contributo nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027, volto a migliorare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli edifici pubblici di proprietà dei Comuni.

“Investire nell’efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale e in questo caso della secondaria Campo Coni – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – significa investire nel futuro dei nostri ragazzi e nella qualità della vita della nostra comunità. Questo progetto non solo ridurrà l’impatto ambientale e i costi energetici, ma offrirà anche un ambiente scolastico più moderno e confortevole per studenti, insegnanti, personale non docente e famiglie”.

Gli interventi di riqualificazione

“L’intervento di riqualificazione energetica prevede una serie di azioni mirate a migliorare le performance energetiche dell’edificio, ridurre i consumi e aumentare il comfort interno – ha dichiarato l’Assessore Retrosi – Tra le operazioni previste, la coibentazione del lastrico solare e delle superfici verticali, la sostituzione degli infissi per migliorare l’isolamento termico e acustico dell’edificio, il miglioramento del sistema di riscaldamento, con l’installazione di nuovi terminali e un sistema di pompa di calore per la palestra. Prevista l’installazione, inoltre, di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili, riducendo così il fabbisogno energetico da fonti non rinnovabili e migliorando l’autosufficienza energetica dell’edificio. L’illuminazione sarà a LED, mentre il sistema di ventilazione garantirà un miglioramento della qualità dell’aria interna e del comfort termico. Valvole termostatiche Wi-Fi e sensori di umidità e CO2 nelle aule, integrati nel controllo del sistema di ventilazione, ottimizzeranno gli standard termici, garantendo una corretta gestione dell’energia. Un ringraziamento – ha concluso Retrosi – agli uffici per l’attività svolta, perché investire per le scuole, nelle scuole, significa investire per il sapere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -