Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio, riunitosi martedì 27 maggio, ha tracciato le linee guida per la nuova stagione sportiva 2025-2026, introducendo importanti novità che riguardano in particolare il campionato di Eccellenza. A partire dalla prossima stagione, infatti, sarà introdotto il sistema dei play-off per determinare le squadre che accederanno agli spareggi nazionali per la promozione in Serie D. Il nuovo meccanismo coinvolgerà le formazioni classificate al secondo, terzo e quarto posto di ciascun girone, con modalità operative che saranno rese note attraverso un apposito comunicato ufficiale.
Tra le novità più rilevanti anche l’indizione di un bando per l’acquisizione dei diritti televisivi del campionato di Eccellenza, con l’obiettivo di trasmettere in streaming tutte le 612 partite stagionali, offrendo così maggiore visibilità al massimo campionato regionale. Le gare potranno essere trasmesse in un unico blocco oppure divise per gironi, con 306 partite ciascuno.
Resterà permanente la finale per il titolo regionale dell’Eccellenza, che vedrà affrontarsi le vincitrici dei due gironi. Il Consiglio ha inoltre valutato l’eventuale istituzione della Supercoppa tra la squadra vincitrice del titolo regionale e quella della Coppa Italia, qualora le condizioni organizzative lo permettano.
Confermati i play-off anche per la Promozione e per la Prima Categoria, dove si sta valutando l’introduzione di un giovane in campo in ottica di filiera con gli altri campionati. È stata inoltre approvata la creazione di un Comitato Gestione Eventi e la nomina di un Responsabile della Sicurezza Eventi per garantire il rispetto delle normative in occasione delle finali di tutte le manifestazioni, sia di calcio a 11 che di calcio a 5.
Sul fronte del calendario, sono state ufficializzate le date di inizio dei vari campionati. Si partirà il 7 settembre 2025 con il campionato di Eccellenza. Il 20 settembre toccherà alla Serie C1 di calcio a 5, al campionato femminile di C, e alle categorie Under 15, 17 e 19 Elite. Il giorno successivo, domenica 21 settembre, sarà la volta della Promozione, delle categorie giovanili d’Eccellenza (Under 14, 15, 16 e 17), e dell’Under 19 Elite.
Il 4 ottobre prenderanno il via la Serie CA2 di calcio a 5 e l’Under 21 maschile di futsal, mentre il 5 ottobre inizieranno i campionati di Prima e Seconda Categoria, l’Under 19 “B”, l’Under 18 regionali, e le categorie giovanili Under 14, 15, 16 e 17 regionali.
Il 18 ottobre toccherà alla Serie D maschile e femminile di calcio a 5, insieme alle categorie giovanili regionali Under 15, 17 e 19 di futsal. Infine, il 19 ottobre scatteranno i campionati di Eccellenza femminile e tutti i campionati provinciali LND e SGS.
Una stagione densa di appuntamenti e innovazioni, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle competizioni e valorizzare al massimo il panorama calcistico regionale.