Paziente paraplegico torna a camminare grazie alla neurostimolazione midollare: la storia

Un case study che offre nuove speranze a tantissimi pazienti con lesioni midollari gravi. L'uomo è tornato a camminare autonomamente

Un uomo di 33 anni, colpito da una grave lesione midollare a livello toracico basso (T11-T12) che aveva causato una paralisi degli arti inferiori, è tornato a camminare grazie a un protocollo innovativo che combina stimolazione elettrica epidurale e riabilitazione personalizzata.

Il caso, pubblicato su Med – Cell Press, è frutto della collaborazione tra l’IRCCS Ospedale San Raffaele e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il paziente, nonostante due cicli intensivi di fisioterapia eseguiti dopo l’incidente, non era più in grado di stare in piedi. I danni coinvolgevano sia il sistema nervoso centrale che quello periferico, rendendo il quadro clinico particolarmente complesso.

Incluso in un trial clinico sperimentale, il paziente è stato sottoposto all’impianto di un neurostimolatore con 32 elettrodi posizionati tra le vertebre T11 e L1. La stimolazione ha riattivato alcuni circuiti nervosi residui fondamentali per il controllo della postura e della camminata. Il percorso riabilitativo è stato integrato con tecnologie avanzate, come la realtà virtuale e feedback sensoriali.

I risultati sono stati sorprendenti. In tre mesi, l’uomo ha migliorato la mobilità degli arti inferiori, il controllo posturale e l’equilibrio. Dopo sei mesi, ha percorso autonomamente un chilometro con l’ausilio di deambulatore e tutori.

Questo case study, che offre nuove speranze a tantissimi pazienti con lesioni midollari gravi, dimostra come l’integrazione tra neuromodulazione e riabilitazione possa offrire nuove possibilità concrete di recupero anche in pazienti con lesioni midollari complesse. L’intervento segna un nuovo passo nel trattamento della paraplegia, con ricadute promettenti per il futuro della medicina riabilitativa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dislessia, tra difficoltà e opportunità: doppio appuntamento per informare e sensibilizzare

La sezione AID di Frosinone organizza “Guardare oltre le difficoltà scolastiche” e “Comprendere la Dislessia nell'Era Digitale”

“Allattare sotto l’Abbazia”, al Santa Scolastica si celebra il legame tra mamma e bambino

Settimana mondiale dell’allattamento: il personale dei reparti di Ostetricia, Ginecologia e Nido danno appuntamento al 15 ottobre

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Tumori: così un algoritmo ‘scova’ le piccole popolazioni di cellule, come le staminali o quelle ‘dormienti’

Lo afferma uno studio dei ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicato dalla rivista Algorithms

Settimana mondiale dell’allattamento materno, nuovo open day allo Spaziani di Frosinone

"Allattamento al seno", per aderire non è necessaria una prenotazione: basta raggiungere martedì 7 ottobre lo "Spaziani"

Influenza, partita la campagna vaccinale: disponibili un milione e 335mila dosi

È rivolta agli over 60, alle persone fragili, ai bambini fino ai 6 anni compiuti, agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -