Frosinone – Il “Parco dei Nonni” abbandonato al degrado: erba alta, giochi rotti e buche ovunque

Pericoli e degrado nel parco urbano di viale Portogallo. Basterebbe un intervento di manutenzione per renderlo sicuro e accogliente

Frosinone – Da luogo di incontro intergenerazionale a simbolo di incuria. È il triste destino del “Parco dei Nonni”, situato in viale Portogallo, nel cuore di un quartiere densamente popolato della parte bassa della città.

Nato con l’intento nobile di offrire uno spazio di svago e socialità a anziani, famiglie e bambini, il piccolo polmone verde doveva rappresentare un punto di riferimento per il quartiere. Oggi, però, chiunque decidesse di mettervi piede rischierebbe letteralmente di farsi male. Il manto erboso, quando viene tagliato, come avvenuto di recente, è solo una parentesi tra lunghi periodi di abbandono: l’erba cresce alta fino a rendere impraticabili i vialetti, nascondendo buche profonde e avvallamenti che mettono a rischio l’incolumità di chi passeggia, soprattutto i più piccoli e gli anziani. Basterebbe un piede in fallo in uno dei tanti crateri per rimetterci una gamba, nella migliore delle ipotesi.

Le panchine sono logore, molte rotte e instabili, mentre i giochi per bambini appaiono danneggiati o pericolanti, nonostante si trovino in un’area teoricamente destinata a loro. Una situazione che trasforma quello che doveva essere un luogo di relax in un’area abbandonata al degrado.

I residenti della zona non nascondono la propria indignazione. “Con un po’ di manutenzione e attenzione – raccontano alcuni genitori – questo parco potrebbe tornare a essere davvero a misura di nonni e bambini, come da progetto iniziale”.

Ad oggi, però, l’area resta l’ennesimo esempio di promessa urbana disattesa, nella speranza che qualcuno si ricordi non solo di tagliare l’erba, ma di restituire dignità e sicurezza a uno spazio che appartiene alla comunità.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cane precipita in un dirupo, i vigili del fuoco lo salvano dopo 4 giorni di lavoro continuo

Supino - A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”

‘Scuole sicure’, pugno duro di polizia e cinofili contro lo spaccio: droga scovata e sequestrata

Coinvolte le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio

Frosinone – Inquinamento, scattano le misure emergenziali: tutti i divieti da domani all’8 dicembre

Il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 6 dicembre e fino a tutto l’8 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello: l'ordinanza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -