Cambiamento climatico e disuguaglianze sociali, il progetto dei volontari del servizio civile

L'iniziativa dei giovani impegnati nei progetti green presso l’Azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro

I volontari del Servizio civile universale, impegnati nei progetti di “Sviluppo Verde” e “Crescita Verde” presso l’Azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro della provincia di Frosinone, continuano il loro percorso di formazione e approfondimento delle tematiche legate all’educazione ambientale.

Davide Panniello, Claudia Colapietro, Cristina Calabrese, Francesco Bastoni e Lorenzo Folignati hanno lavorato e realizzato un approfondimento sul tema del cambiamento climatico e sulle disuguaglianze sociali.

Nel lavoro prodotto hanno evidenziato lo stretto legame tra fenomeni climatici estremi e gruppi sociali che vivono in condizioni di fragilità, elaborando anche una serie di possibili proposte migliorative.

Disastri nucleari e impatto ambientale

Simone Campoli, Alessio De Luca, Maria Francesca Di Salvia, Emanuele Lombardo e Siria Nicolia invece hanno approfondito  il tema legato ai disastri nucleari e al loro impatto ambientale, ripercorrendo la storia dei più importanti incidenti nelle centrali nucleari, evidenziando le tecniche attualmente in uso per ridurre i rischi.

I volontari per portare a termine questi lavori di approfondimento si sono avvalsi della convenzione per la realizzazione di attività di educazione ambientale attiva dal 2022 con l’Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI-CNR) attiva dal 2022, in particolare attraverso il Dott. Andrea Crescenzi, titolare dell’insegnamento di Diritto Ambientale dell’UE presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza e Ricercatore presso l’Istituto di studi giuridici internazionali.

“Stiamo lavorando con impegno e grande interesse su queste tematiche ambientali – spiegano i volontari – si tratta di tematiche molto attuali e che ci riguardano in prima persona. Mettiamo a disposizione il lavoro realizzato per gli allievi del CFP che vorranno approfondire gli argomenti e valutiamo anche la possibilità di organizzare momenti di confronto e di trasferimento ai ragazzi della nostra esperienza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Arriva il dispositivo alcolock: cosa è, come funziona e per chi è obbligatorio

Il dispositivo impedisce di mettere in moto il veicolo a chi ha bevuto troppo: chi è già stato sanzionato dovrà installarlo per forza

IA, concluso il corso di alta formazione: investimento strategico per il futuro del territorio

Lunedì l'evento finale del percorso formativo voluto da Unicas, Camera di Commercio Frosinone Latina e Consorzio Industriale del Lazio

Frosinone – Fornitura gratuita libri di testo per gli alunni delle primarie, le cedole saranno digitali

La novità per il prossimo anno scolastico. Il servizio sarà disponibile a partire dal 14 luglio 2025 e fino al 22 gennaio 2026

ARIA, la camera di commercio al fianco dei giovani di Unindustria: insieme per il futuro dell’IA

Il convegno, in programma il 10 e 11 luglio nella cornice dell’isola di Ponza, sarà interamente dedicato all’Intelligenza Artificiale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -