Rogo di sterpaglie fuori controllo, intervento in extremis evita il disastro

Arce - Il fuoco, partito da un cumulo di sterpaglie, è stato domato da un vicino prima che si trasformasse in un incendio

È bastato un attimo perché un semplice rogo di sterpaglie rischiasse di trasformarsi in un incendio con conseguenze devastanti. È accaduto ieri pomeriggio ad Arce, in località Portone, in aperta campagna. Un anziano residente stava bruciando residui vegetali nei pressi della sua abitazione quando le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, hanno iniziato a propagarsi pericolosamente.

Ad evitare il peggio è stato l’intervento tempestivo di un vicino di casa, che ha notato il fumo e si è precipitato sul posto riuscendo a contenere le fiamme. Il rogo è stato così domato in tempo, evitando che il fuoco si estendesse alla vegetazione circostante.

L’episodio riaccende i riflettori sull’inizio della stagione degli incendi boschivi nel Lazio, un fenomeno che ogni estate mette a rischio intere porzioni di territorio. Oltre ai numerosi roghi dolosi che puntualmente devastano flora e fauna, episodi come quello di Arce dimostrano quanto siano pericolosi anche i gesti compiuti con leggerezza o sottovalutando il rischio.

Le ordinanze comunali, che in questo periodo vietano tassativamente l’accensione di fuochi nei campi e nelle aree rurali, devono essere rispettate scrupolosamente. Un’azione irresponsabile può trasformarsi in un disastro ambientale in pochi minuti, specie durante i mesi estivi quando caldo, siccità e vento creano le condizioni ideali per la propagazione delle fiamme.

La prevenzione, la vigilanza e la responsabilità di ogni cittadino sono strumenti fondamentali per proteggere il nostro patrimonio naturale e la sicurezza delle comunità locali. *Immagine di repertorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -