“Premi allo Studio”, riconoscimenti da BCC Roma a 154 giovani diplomati o laureati con risultati eccellenti

Dei premiati 99 sono provenienti dal Lazio. Longhi: “Istruzione e conoscenza risorse fondamentali per affrontare le criticità del presente”

Centocinquantaquattro ragazze e ragazzi premiati, per un importo complessivo che supera i 51mila euro. Questi i numeri della cerimonia dei Premi allo Studio, attraverso la quale BCC di Roma, lo scorso 6 giugno, ha riconosciuto un contributo ai figli di soci e ai giovani soci che si sono diplomati o laureati nel 2024 con eccellenti risultati e nei tempi previsti. La cerimonia è stata organizzata dal Laboratorio Giovani Soci della BCC di Roma.  

Dei 154 premiati 99 sono provenienti dal Lazio, 37 da Abruzzo e Molise e 18 dal Veneto. A coloro che hanno ottenuto la Laurea magistrale sono stati riconosciuti 500 euro, mentre 300 euro sono andati a coloro che hanno raggiunto il traguardo della Laurea triennale. Duecento euro, infine, per i diplomi di maturità. Sono ormai 26 anni che la Banca consegna questo riconoscimento: dal 1999 ad oggi sono stati premiati 2.850 ragazze e ragazzi, per un totale di oltre 1 milione di euro riconosciuto.

La cerimonia si è tenuta a Roma presso la sede operativa della Banca, a Viale dell’Oceano Indiano.

Longhi: “Istruzione e conoscenza risorse fondamentali”

“Premiare il merito di ragazze e ragazzi che si sono impegnati nel loro percorso di studi e che hanno ottenuto risultati di grande valore e riconoscimento – ha detto il Presidente Maurizio Longhi – rappresenta un momento qualificante e significativo per la nostra Banca. Siamo consapevoli di vivere in un momento storico caratterizzato da molti fattori di incertezza e siamo convinti che le generazioni più giovani debbano ricevere sostegno e poter fare affidamento su chi è attento a seguire e valorizzare il loro percorso di studio e di crescita. Istruzione e conoscenza sono risorse fondamentali sulle quali fare leva per superare le criticità del presente”.

Cesandri: “Investire sul valore umano”

“Credo che il miglior investimento che un’azienda possa fare, sia quello sul valore umano e sulle persone – ha aggiunto il Direttore Generale Gilberto Cesandri -. BCC di Roma ha chiara questa strada e la percorre sia sostenendo le persone al proprio interno con piani di formazione appropriati, sia affiancando i giovani impegnati nella costruzione del proprio futuro”.

I premi allo studio si aggiungono ad altre iniziative a favore dei giovani studenti che BCC Roma ha introdotto da tempo. Da ricordare le Borse di studio che, in collaborazione con alcune tra le migliori università italiane, consentono a molti ragazzi e ragazze di frequentare prestigiosi Master in ambito economico-finanziario. Nell’ultimo anno la Banca ne ha bandite cinque, del valore massimo di 5mila euro l’una, per altrettanti Master organizzati dall’Università la Sapienza di Roma, dall’Università della Tuscia, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Università di Padova.

Una storia di solidità

La Banca di Credito Cooperativo di Roma è la prima banca di Credito Cooperativo in Italia. Fondata nel 1954 con il nome di Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, opera nel Lazio, nell’Abruzzo interno, in Veneto e in Molise con 195 agenzie e oltre 150 servizi di tesoreria. I soci sono 56mila e i clienti quasi mezzo milione. BCC Roma fa parte del Gruppo BCC Iccrea, il più grande gruppo bancario cooperativo italiano e il quarto gruppo bancario per totale attivo del Paese.

Al 31 dicembre 2024 BCC Roma può contare su una raccolta allargata di 17,5 miliardi (+13,5% rispetto all’anno precedente) e impieghi alla clientela per 11 miliardi (+7,9%). La Banca vanta anche 1,3 miliardi di Fondi propri e un Cet1 pari al 24,7%, largamente superiore ai requisiti prudenziali richiesti.

La Banca nella sua attività si ispira ai principi fondanti della cooperazione, quali la mutualità e la solidarietà, che si concretizzano nell’orientamento al cliente e nel radicamento sul territorio di riferimento, contribuendo a promuovere il benessere delle comunità dove opera e il loro sviluppo economico e culturale attraverso un’attiva azione di responsabilità sociale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La ‘Luna di Sangue’ incanta il cielo: eclissi totale visibile in tutta Italia domenica 7 settembre

Lo spettacolo inizierà già nel tardo pomeriggio, quando intorno alle 17:30 la Luna entrerà nella penombra terrestre

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare

Formazione, sempre più corsi attivi per le lauree professionalizzanti per accedere al lavoro

Circa 57 i corsi di laurea professionalizzante (26 LP-01, 12 LP-02, 19 LP-03) ad oggi attivi per diventare Periti Industriali

Scuola, posticipata la data di inizio per quattro indirizzi delle superiori: si torna in aula il 15 settembre

Arpino - Rinviato a lunedì 15 settembre l'inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti dell'IIS "Tulliano"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -