Ondata di calore, oggi allerta arancione: per domani scatta il bollino rosso in provincia

Temperature fino a 36°C: massima attenzione per anziani, bambini e soggetti fragili. Il bollettino del ministero della salute

L’estate entra nel vivo con un’ondata di calore che investirà in pieno la provincia di Frosinone a partire da oggi, venerdì 13 giugno. Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute, per la giornata di oggi è previsto un livello di allerta 2 (bollino arancione), mentre domani si passerà al livello 3 (bollino rosso), il più alto della scala, indicativo di un’emergenza sanitaria legata al caldo.

Le temperature massime sfioreranno i 35-36 gradi, con minime che non scenderanno sotto i 24-25°C, e un livello di rischio crescente per tutta la popolazione, non solo per le fasce più vulnerabili. L’allerta rossa implica infatti la possibilità di effetti negativi anche su persone sane e attive, specialmente se esposte al caldo nelle ore centrali della giornata.

I consigli del Ministero della Salute

• Evitare l’esposizione al sole tra le 11 e le 18 e limitare l’attività fisica nelle ore più calde.
• Restare in ambienti freschi o climatizzati, preferibilmente ventilati naturalmente, bagnandosi spesso con acqua fresca.
• Indossare abiti leggeri e chiari, coprendo la testa con un cappello e proteggendosi con occhiali da sole e crema solare ad alto fattore.
• Bere molta acqua, evitando bevande zuccherate, alcoliche o troppo fredde.
• Seguire un’alimentazione leggera, con frutta, verdura, pasta e pesce, limitando i cibi grassi e piccanti.
• Controllare la corretta conservazione degli alimenti e dei farmaci, in particolare quelli che richiedono basse temperature.

Massima attenzione deve essere prestata alle persone anziane, ai bambini molto piccoli, ai soggetti con patologie croniche e a chi è allettato o non autosufficiente. In caso di necessità, è importante non esitare a contattare il proprio medico o i servizi socio-sanitari.

Attenzione anche in viaggio

Chi si sposterà in auto è invitato a evitare le partenze nelle ore più calde e a non lasciare mai bambini, anziani o persone fragili nell’abitacolo, anche per pochi minuti. È raccomandabile portare con sé scorte d’acqua sufficienti in caso di code o rallentamenti.

Rete di assistenza

Il Ministero ricorda inoltre l’importanza della solidarietà: chi conosce persone anziane o fragili che vivono da sole può offrire un aiuto concreto, anche solo verificando che stiano bene e segnalando eventuali criticità alle autorità competenti.

Il picco del caldo, come detto, è atteso per sabato, ma il rischio potrebbe protrarsi anche nei giorni successivi. Restare aggiornati attraverso il bollettino quotidiano è fondamentale per affrontare in sicurezza questa prima ondata di calore estiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Annuncio speciale da Meta”: attenzione alle truffe on-line. Tantissime le segnalazioni

Provincia - Truffe on-line, numerose le segnalazioni negli ultimi giorni: non aprire mai i link in allegato a messaggi sospetti

Cassino piange Maria Di Pascale, l’ispettore superiore della Polizia muore a 59 anni: domani i funerali

I funerali si terranno sabato 6 settembre alle ore 15:00 presso la Chiesa di Sant’Antonio nella città martire

Vagava sola e in stato confusionale, paura per un’anziana scomparsa dalla mattina: il lieto fine

Frosinone - Gli agenti di Polizia, impegnati nei controlli, si sono subito accorti della situazione e hanno avviato le procedure di soccorso

Addio a Massimo Gatta, città sotto shock per l’improvviso lutto: domani i funerali di ‘Fargione’

Alatri - Le esequie saranno celebrate domani, sabato 6 settembre, alle ore 16:00, presso la chiesa dedicata alla Santa Famiglia

Regione – Lite sfocia nel sangue, 35enne accoltellato al petto: lotta tra la vita e la morte

Appio Latino - L'uomo versa in condizioni gravissime. Le indagini della polizia sono serrate così come la caccia all'aggressore

Violenze e maltrattamenti nei confronti della ex moglie, noto imprenditore in carcere

La vittima finalmente al sicuro, l'intervento della Squadra Mobile è stato determinante per porre fine all'incubo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -