Censimento permanente della popolazione, il Comune di Frosinone cerca tre rilevatori

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere compilate in modalità online entro le ore 12.00 del 29 giugno

Il Comune di Frosinone ha pubblicato sull’albo pretorio QUI l’avviso pubblico per il conferimento di 3 incarichi di rilevatore per lo svolgimento del Censimento Permanente della Popolazione 2025 – Rilevazione da Lista e Areale.

I rilevatori dovranno: partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi ed i test di valutazione intermedi predisposti da ISTAT e accessibili tramite apposita piattaforma web, e superare il test finale; effettuare le interviste, mediante l’uso dell’apposita piattaforma o dell’App per tablet, alle Unità delle rilevazioni da Lista ed Areale loro assegnate, non rispondenti via web; svolgere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile dell’UCC o dal coordinatore.

Inoltre, i rilevatori devono improntare la loro attività alla massima collaborazione con le persone e le famiglie soggetti della rilevazione censuaria. Sono tenuti a rendere nota la propria identità, la propria funzione e le finalità della raccolta, anche attraverso adeguata documentazione (cartellino ben visibile).

Gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo ottobre 2025 – gennaio 2026, salvo eventuali diverse disposizioni dell’ISTAT. Si precisa che le attività assegnate ai rilevatori comporteranno un impegno costante da svolgersi in orario diurno ed utilizzando mezzi propri, in rapporto alle unità di rilevazione assegnate ed alle scadenze indicate dall’Istat. Il percorso formativo si svolgerà in attività di autoapprendimento sia a distanza che in presenza. La partecipazione alle riunioni di formazione è obbligatoria.

Ai rilevatori verrà corrisposto un compenso lordo ed omnicomprensivo, secondo il contributo forfettario corrisposto al Comune di Frosinone dall’Istat, commisurato al numero, alla tipologia ed alla modalità di raccolta dei dati. Il compenso sarà comunque determinato in base al corretto svolgimento dei compiti dei rilevatori di cui all’articolo precedente.

I requisiti richiesti

Sono ammessi a partecipare alla selezione coloro che alla data di scadenza del presente avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti: residenti nel Comune di Frosinone e aventi cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno; età superiore a 18 anni; idoneità fisica all’incarico di rilevatore; notevole esperienza in materia di rilevazioni statistiche e censuarie in particolare di effettuazione di interviste “face to face”; disponibilità di idoneo mezzo di trasporto per gli spostamenti richiesti; assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione o altre misure che escludono dalla nomina presso le Pubbliche Amministrazioni, secondo le leggi vigenti; non essere stati destituiti, dispensati, dichiarato decaduti o licenziati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni; possesso di diploma di scuola media secondaria di secondo grado che dia l’accesso all’Università; condizione di non occupato; ottima conoscenza, parlata e scritta, della lingua italiana; buona conoscenza degli strumenti informatici e di internet e posta elettronica.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere compilate in modalità online al link QUI entro le ore 12.00 del 29 giugno. Per informazioni è possibile contattare il numero 0775.2656566 o statistica@comune.frosinone.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ricostruita la vita di un neonato della preistoria: ecco cosa dice la ricerca

Da un piccolo dentino i ricercatori sono riusciti a ricostruire la vita di un bebè della preistoria, scoprendo che era morto a 17 mesi

Dal 2026 stipendi trasparenti: in Europa si potranno conoscere le buste paga dei colleghi

L'opacità salariale, che rende difficile sapere quanto vengano retribuiti i colleghi con pari mansioni, è tra le cause del salary gap

Ferentino – Apre il nuovo parcheggio della stazione, 70 posti gratuiti e videosorvegliati

L'apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Arriva il dispositivo alcolock: cosa è, come funziona e per chi è obbligatorio

Il dispositivo impedisce di mettere in moto il veicolo a chi ha bevuto troppo: chi è già stato sanzionato dovrà installarlo per forza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -