Nippon Gases, inaugurati i locali rinnovati dello stabilimento di Anagni: la cerimonia

Un’occasione per celebrare un investimento significativo e rafforzare la presenza dell’azienda sul territorio

Una giornata all’insegna dell’industria che innova e del legame con il territorio. Giovedì 19 giugno lo stabilimento di Nippon Gases Italia ad Anagni, lungo via Casilina, ha aperto ufficialmente le porte dei suoi nuovi spazi con una cerimonia partecipata da istituzioni, dipendenti e rappresentanti aziendali.

Un’occasione per celebrare un investimento significativo e rafforzare la presenza dell’azienda sul territorio, alla presenza del sindaco di Anagni Daniele Natalia, della vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e del consigliere regionale Daniele Maura, oltre alla direzione e allo staff dell’azienda.

Un polo strategico per il Centro-Sud

Lo stabilimento di Anagni, attivo fin dagli anni Sessanta sotto il marchio Rivoira, è oggi il principale sito produttivo di Nippon Gases Italia per la fornitura e l’imbombolamento di gas tecnici, alimentari, speciali e medicali destinati al Centro e Sud Italia.

Nel tempo, la struttura è stata oggetto di importanti investimenti che ne hanno potenziato gli impianti e ampliato la gamma di prodotti. L’ultimo intervento, appena concluso, si è concentrato sul miglioramento della qualità degli ambienti di lavoro, con nuovi spazi dedicati a mensa, sala riunioni, uffici e formazione.

Il ringraziamento della CEO Eduina Marino

A dare avvio alla cerimonia è stata Eduina Marino, presidente e CEO del Gruppo Nippon Gases Italia, che ha ringraziato i collaboratori e le istituzioni:

“Desidero ringraziare tutti i colleghi per l’impegno e la pazienza durante i lavori, che ci hanno permesso di ottenere un risultato di cui essere fieri. Un ringraziamento speciale va alle istituzioni, il cui supporto è stato fondamentale sia per il successo del progetto che per il rafforzamento del legame con il territorio.

La passione e la collaborazione dimostrate da tutti rendono Anagni un esempio virtuoso di come, unendo le forze, si possano raggiungere importanti traguardi e continuare a investire nel futuro.”

L’intervento della Regione Lazio

Molto atteso anche l’intervento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, che ha evidenziato la rilevanza strategica dell’insediamento di Anagni e del contributo dell’azienda allo sviluppo del territorio:

“Nel Lazio, Nippon Gases è presente ad Anagni e Pontinia, a conferma dell’attrattività della Regione per gli investimenti esteri, in particolare giapponesi. L’export verso il Giappone è in crescita e l’interesse per il nostro territorio è in continuo aumento.

Oggi sono stati inaugurati nuovi spazi di lavoro e formazione, anche in collaborazione con le università locali. L’azienda ha recentemente investito in un nuovo reparto di ossigenoterapia, a rafforzamento del settore medicale, e altri progetti sono in fase di valutazione.

La Regione Lazio continuerà a sostenere l’attrazione di investimenti, sia per nuovi insediamenti sia per il rafforzamento di realtà già attive. La prossima settimana presenteremo a Bruxelles un bando dedicato a questo obiettivo”.

L’impegno della Regione al fianco delle imprese

Presente anche il consigliere regionale Daniele Maura, che ha sottolineato il valore occupazionale e industriale della realtà anagnina:

“Ringrazio per l’invito e la splendida accoglienza la Presidente e Amministratore Delegato – Ing. Eduina Marino, e tutto il personale di questa eccellenza che offre lavoro a tante famiglie del territorio.

Stiamo dimostrando con i fatti che le istituzioni sanno supportare le imprese. Il Lazio è oggi una regione industriale in crescita, grazie a un export dinamico, tecnologie avanzate e un tessuto imprenditoriale competitivo.

I rapporti tra Regione Lazio e Giappone si stanno consolidando, anche grazie alla nostra missione all’Expo: tutto questo è il frutto di un lavoro concreto, mirato e condiviso”.

Un evento aperto al territorio

Dopo il taglio del nastro, gli ospiti hanno partecipato a una visita guidata dello stabilimento, seguita da un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici locali.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per riaffermare il legame dell’azienda con la comunità: un messaggio chiaro di apertura, ascolto e valorizzazione delle persone e del territorio in cui Nippon Gases opera.

Un gruppo internazionale, con radici italiane

Fondata nel 1920, Nippon Gases Italia è tra le realtà storiche del settore dei gas industriali. Oggi fa parte di Nippon Gases Europe, società del gruppo giapponese Nippon Sanso Holdings Corporation (NSHD), con oltre 100 anni di esperienza nel settore.

Il Gruppo è presente in Giappone, Sud-est asiatico, Canada, Stati Uniti, Australia ed Europa, fornendo supporto a comparti strategici come metallurgia, chimica, elettronica, automotive, edilizia, navale e alimentare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Missione a Bruxelles per Regione e Anci, Angelilli a confronto con Fitto su sviluppo e coesione

Una missione strategica che ha ribadito la volontà della Regione Lazio di essere interlocutore attivo e propositivo in Europa

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Arriva il dispositivo alcolock: cosa è, come funziona e per chi è obbligatorio

Il dispositivo impedisce di mettere in moto il veicolo a chi ha bevuto troppo: chi è già stato sanzionato dovrà installarlo per forza

Asl, atto aziendale sospeso in attesa di definire il confronto con la Regione. La Fials: “Procedura antisindacale”

Stop al documento che definisce l'organizzazione e il funzionamento dell'intera azienda sanitaria. Per D'Angelo e Tomasso: passo antisindacale

IA, concluso il corso di alta formazione: investimento strategico per il futuro del territorio

Lunedì l'evento finale del percorso formativo voluto da Unicas, Camera di Commercio Frosinone Latina e Consorzio Industriale del Lazio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -