Incendio devastante a Baia Domizia, anche i vigili del fuoco di Frosinone al lavoro per salvare la pineta

Una squadra di cinque vigili del fuoco è partita nella notte per supportare le operazioni di spegnimento del devastante rogo

Un vasto e violento incendio ha colpito la Baia Domizia, in provincia di Caserta, dove da ieri le fiamme stanno devastando la pineta, spingendosi fino alla spiaggia e generando momenti di forte panico tra i bagnanti. Il fronte del fuoco è esteso e particolarmente difficile da contenere a causa del caldo e del vento che continuano ad alimentare il rogo.

In supporto alle operazioni è intervenuta anche una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone, composta da cinque uomini e un mezzo, partita nella notte per raggiungere la zona dell’emergenza. I pompieri frusinati stanno operando da ore in condizioni difficilissime, contribuendo con determinazione a contenere l’incendio e a salvaguardare l’incolumità delle persone e la pineta.

L’allarme è scattato ieri, quando le fiamme, partite proprio dalla pineta, hanno raggiunto la spiaggia affollata, provocando il fuggi fuggi generale tra i presenti. Protezione civile e Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza i bagnanti e riportare la calma, riuscendo ad evitare conseguenze ben più gravi.

Drammatico il racconto dell’Assessore al Turismo di Baia Domizia, Giuseppe Ponticelli, testimone diretto dell’evento: “È un disastro, è veramente un disastro. Sono stato tutto il tempo tra le fiamme, lato mare. Ho cercato di mettere in salvo le persone dal fumo, dal fuoco. Poi mi sono messo con i secchi a cercare di domare le fiamme. Mi scendono le lacrime, un disastro.”

Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte, con le squadre impegnate senza sosta per contenere il rogo e andranno avanti per ore nella speranza di salvare qualcosa della pineta. Al momento non si esclude l’origine dolosa dell’incendio, vista la presenza di inneschi e la violenza del fuoco. Le indagini sono in corso. Il contributo dei Vigili del Fuoco del comando di Frosinone si sta rivelando prezioso in un quadro emergenziale che ha messo a dura prova uomini, mezzi e risorse.

Aggiornamento: la squadra si è spostata nella zona di Castel Morrone dove il rogo è stato domato e si sta procedendo alla bonifica. L’area interessata dalle fiamme sulla quale i Vigili del Fuoco sono intervenuti nella notte continua a bruciare e stanno operando dall’alto due canadair ed un elicottero poiché è impossibile raggiungere a piedi l’altura.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -