Missione a Bruxelles per Regione e Anci, Angelilli a confronto con Fitto su sviluppo e coesione

Una missione strategica che ha ribadito la volontà della Regione Lazio di essere interlocutore attivo e propositivo in Europa

Si è conclusa la missione istituzionale di tre giorni a Bruxelles della Regione Lazio, promossa in collaborazione con ANCI Lazio. Un’agenda intensa e strategica, con al centro i temi cruciali della nuova programmazione dei fondi europei e del ruolo delle Regioni nel futuro dell’Unione.

Tra gli appuntamenti più rilevanti, l’incontro con il vicepresidente della Commissione europea e commissario alle Politiche di Coesione, Raffaele Fitto, che ha ricevuto una delegazione di rappresentanti regionali per discutere le direttrici della nuova fase di programmazione dei fondi 2021–2027.

A rappresentare il Lazio, la vicepresidente Roberta Angelilli, insieme al presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, al presidente di ANCI Lazio Daniele Sinibaldi e a una delegazione di sindaci del territorio.

Angelilli: “Canale diretto con l’Europa”

«Siamo molto soddisfatti dell’incontro – ha dichiarato Roberta Angelilli – che conferma la volontà di mantenere un canale diretto tra le istituzioni europee e i territori. Il vicepresidente Fitto ha illustrato le priorità della riprogrammazione dei fondi 2021–2027, che potranno essere riallocati su cinque assi strategici: competitività, difesa, transizione energetica, tutela delle risorse idriche e social housing. Per la Regione Lazio si apre quindi un’opportunità concreta per rafforzare gli investimenti e le politiche di sviluppo industriale e coesione sociale».

Nel corso del confronto è emersa con chiarezza l’esigenza di semplificare le procedure amministrative e agevolare l’accesso ai finanziamenti europei, anche in relazione alla normativa sugli aiuti di Stato. Centrale anche il riconoscimento del ruolo dei Comuni e degli enti locali nel disegno delle politiche europee.

«Abbiamo chiesto con forza – ha aggiunto Angelilli – un’azione condivisa per snellire le regole e favorire la partecipazione attiva dei territori. Regione Lazio e ANCI sono pronte a rafforzare la collaborazione con le istituzioni europee, per essere protagoniste anche nella prossima fase di programmazione dei fondi post-2027».

Una missione strategica, dunque, che ha ribadito la volontà della Regione Lazio di essere interlocutore attivo e propositivo in Europa, puntando su uno sviluppo sostenibile, coeso e competitivo, che coinvolga direttamente Comuni e territori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fratelli d’Italia, Mino Marino: “Per la stazione Tav valutare soluzione nel Cassinate” – L’intervista

Parla il vice coordinatore cittadino soffermandosi su alta velocità, rafforzamento del gruppo consiliare e rilancio delle istanze territoriali

Ceprano – Cimitero comunale, in arrivo 300 nuovi loculi: dalla giunta ok al progetto di ampliamento

L’intervento da 692.000 euro prevede la costruzione di 240 loculi tradizionali e 60 loculi cosiddetti “a cantera”

Salute mentale, 10.000 firme per la legge sullo psicologo di base: Schlein sostiene l’iniziativa della Battisti

Al via dal Giardino del Verano la raccolta firme per una proposta di legge regionale. Gualtieri primo firmatario, presente Elly Schlein

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Asl, atto aziendale sospeso in attesa di definire il confronto con la Regione. La Fials: “Procedura antisindacale”

Stop al documento che definisce l'organizzazione e il funzionamento dell'intera azienda sanitaria. Per D'Angelo e Tomasso: passo antisindacale

Tav, il progetto arriva al Mit: confronto con Salvini. La provincia di Frosinone fa squadra

Presenti le autorità e le associazioni di categoria del territorio insieme ai rappresentanti di FS. L'alta velocità al centro del confronto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -