Esplosione a Roma, i vigili del fuoco di Frosinone sul luogo dell’emergenza

Un forte boato ha scosso la capitale nella mattinata. Poi le fiamme. Una squadra di emergenza partita da Frosinone

Una squadra di emergenza del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Frosinone è stata inviata questa mattina a Roma per fornire supporto nelle complesse operazioni di soccorso scattate dopo una violenta esplosione avvenuta in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino. Nove i pompieri arrivati dal capoluogo.

L’intervento si è reso necessario in seguito all’incendio sviluppatosi presso un distributore di carburante, dove era stata segnalata una perdita da una conduttura a seguito dell’impatto di un camion. Mentre erano in corso le operazioni di messa in sicurezza, intorno alle 8, si è verificata una potente esplosione che ha coinvolto anche alcuni operatori sanitari già presenti sul posto.

Il bilancio provvisorio parla di diversi feriti, almeno 21, tra cui un vigile del fuoco e otto agenti delle forze dell’ordine. Coinvolto anche un operatore del 118. Cinque persone sono state trasportate in ospedale con ferite e ustioni di lieve entità: tre al Policlinico Umberto I e due al San Giovanni. Alcuni passanti avrebbero riportato contusioni a causa dell’onda d’urto e dei vetri andati in frantumi.

L’esplosione ha causato danni ad alcuni edifici circostanti e ha interessato anche un deposito giudiziario situato nei pressi della stazione di servizio. Una colonna di fumo nero si è alzata dal luogo dell’incidente, visibile da numerosi quartieri della Capitale.

I vigili del fuoco continuano a operare per mettere in sicurezza l’area e accertare le cause esatte dell’esplosione. Fondamentale il supporto della squadra di emergenza arrivata da Frosinone.

“Si è trattato di un’esplosione conseguente a un ‘blif da gpl’ (un malfunzionamento dell’impianto del gas -) equiparabile all’esplosione di una bomba. Dopo un primo intervento per una fuga di gas, per la quale in poco tempo erano giunti i vigili del fuoco, è arrivata l’esplosione”. Cosi il direttore regionale dei vigili del fuoco del Lazio, Ennio Aquilino, in merito all’esplosione.

Meloni esprime vicinanza

“Seguo con attenzione le conseguenze dell’esplosione avvenuta questa mattina in un distributore di benzina nel quartiere Prenestino, a Roma. Ho sentito il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e resto in costante contatto con il Sottosegretario Alfredo Mantovano e le autorità competenti per monitorare l’evoluzione della situazione. Esprimo la mia vicinanza a tutti i feriti – tra cui agenti delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e operatori sanitari – e rivolgo un sentito ringraziamento a quanti sono impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza”. – Così la Premier Giorgia Meloni.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scoperto a spacciare droga, scatta la perquisizione: arrestato pusher 53enne

L'operazione a Fiuggi. Dall’inizio dell’anno cinque arresti e oltre 2,5 chili di droga recuperati in città

Cassino – Sorpresa a chiedere l’elemosina nonostante il Foglio di Via: denunciata una giovane donna

La Polizia di Stato ha identificato una coppia proveniente dal Napoletano mentre importunava i passanti con una richiesta di denaro

Travolto da un mezzo della nettezza urbana in retromarcia: l’autista non ha visto il pedone

Piglio - L’incidente questa mattina in via Piagge. Ferito un uomo di 67 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale di Colleferro

Tentato furto nella notte in un’azienda farmaceutica di Anagni, fori nel sottotetto per entrare

L’allarme è scattato intorno alle 3 nella zona industriale Paduni Selciatella: un appartamento del complesso messo a soqquadro

Ferentino – Rogo di rifiuti: a fuoco mobili, plastica e tubi al neon. Area sequestrata e caccia al responsabile

Una densa colonna di fumo nero ha fatto scattare l’allarme. Indagini in corso per individuare il responsabile del rogo di rifiuti

Punto da un calabrone perde il controllo dell’auto e finisce contro una cabina elettrica: 60enne in codice rosso

Ferentino - Paura in via Bagni Roana. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -