Texas, inondazione devasta campo estivo: almeno 80 morti. Tra le vittime 28 bimbi

Fra le vittime c’è anche la direttrice del campo estivo mentre almeno 10 bambine risultano ancora disperse: una tragedia

Doveva essere un fine settimana all’insegna della natura e della condivisione, ma si è trasformato in una delle peggiori tragedie ambientali degli ultimi anni. In Texas, nella contea di Kerr, l’esondazione improvvisa del fiume Guadalupe ha devastato Camp Mystic, un campo estivo cristiano frequentato da circa 750 ragazze, travolto nella notte da un’onda di fango e detriti che ha cancellato ogni cosa sul suo cammino.

Il bilancio è drammatico e in continua evoluzione: almeno 80 le vittime confermate, tra cui 28 bambini. Le autorità locali parlano di un evento senza precedenti, come raccontano i media nazionali ed esteri.

Fra le vittime c’è anche la direttrice del campo estivo mentre almeno 10 bambine risultano ancora disperse. L’ondata che ha travolto la struttura si è generata in meno di un’ora, quando il livello del fiume è salito di oltre otto metri, trasformando il corso d’acqua in una valanga liquida senza possibilità di scampo per chi si trovava nelle vicinanze.

I soccorsi, coordinati da centinaia di operatori e volontari, hanno salvato più di 850 persone in 36 ore, ma le ricerche continuano senza sosta, nella speranza di ritrovare i dispersi ancora in vita.

A peggiorare la situazione, l’assenza di un sistema di allerta precoce nella zona. Gli abitanti della contea e i campeggiatori sono stati colti di sorpresa da quella che viene ormai descritta come una sorta di “tsunami di fango”, impossibile da prevedere e gestire.

Nel frattempo, numerosi familiari e volontari accorsi da tutto lo Stato si sono radunati nei pressi dell’area per supportare le operazioni o cercare notizie dei propri cari. Le autorità hanno disposto l’evacuazione di tutte le zone limitrofe al fiume, ancora considerate a rischio per il perdurare delle condizioni meteorologiche avverse.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Usa, giovane coppia trovata morta in auto prima dell’anniversario: uccisi da colpi di pistola. È giallo

Wisconsin - Si indaga sulla tragedia: l'ipotesi di un omicidio-suicidio non è esclusa, sebbene non si conoscano eventuali motivazioni

Ghana, portiere torturato e ucciso a 18 anni con l’inganno di un provino: la madre non è riuscita a pagare il riscatto

La famiglia non è riuscita a racimolare la cifra di 1300 euro. Altri due giovani calciatori sarebbero spariti in circostanze simili

Usa, colpita con un calcio in petto da una studentessa 14enne: educatrice muore davanti ai colleghi

La tragedia ha sconvolto la comunità della Meadowridge Academy, scuola terapeutica immersa nel verde del Massachusetts

Usa, schiacciata da una tavola di legno trascinata dal vento: 23enne muore mentre va ad un concerto

Utah - Le amiche che erano con lei, appena scese dall’auto, hanno assistito alla scena senza poter intervenire

Brasile, madre e figlia muoiono dopo aver mangiato una torta di compleanno avvelenata

San Paolo - Gli esami effettuati hanno rivelato la presenza di sostanze chimiche utilizzate come insetticidi

Addio ad Ace Frehley, muore a 74 anni lo ‘Spaceman’ dei Kiss: il mondo della musica in lutto

Il musicista si è spento presso l'ospedale di Morristown, nel New Jersey, dove era ricoverato dopo un incidente domestico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -