Sora – Ospedale, ‘regnano’ abbandono e incuria: la fotografia del degrado

Medici ed operatori sanitari si trovano spesso a lavorare in condizioni inopportune alla professione stessa

Un tour deprimente in ospedale, così potrebbe essere definita la testimonianza di un cittadino di Sora, il volontario Massimo Di Ruscio, il quale ha documentato la condizione di degrado, l’incuria, la mancanza di manutenzione ordinaria, per determinate aree del presidio sanitario. Nelle immagini è innegabile lo stato di abbandono: poltrocine rotte nei luoghi di attesa esterni, immediatamente accanto agli ingressi del nosocomio, con diverse sedute lasciate a terra, tra cicche di sigarette e posacenere improvvisati, sicuramente da qualcuno che, in una simile situazione di decadimento, si è rifiutato di infierire contribuendo al peggioramento della situazione.

Nelle fioriere, ormai prive di piante ornamentali, crescono rigogliose le erbacce, rifugio di insetti infestanti, oppure utilizzate come pattumiere per rifiuti di ogni genere, compresi i cerotti, le garze medicali, gli elettrodi monouso per elettrocardiogramma. Sporcizia e spazzatura ovunque. Non mancano pannelli con punzoni di acciaio sporgenti, particolarmente pericolosi per coloro che transitano, come anche le canaline solitamente utilizzate per gli impianti, appoggiate lungo il perimetro.

Da un piccolo foro del muro esce dell’acqua, almeno si presume sia acqua. I cartelli della segnaletica verticale completamente inghiottiti dalla vegetazione, in particolar modo il pannello che indica lo stop, anche qui viene evidentemente meno la sicurezza degli utenti. In alcuni punti i marciapiedi sono impraticabili, tra rovi, cespugli, rami delle piante e via dicendo.
Spostandosi all’interno le cose non migliorano: le sedie a rotelle utilizzate per spostare i pazienti dal Pronto Soccorso ai reparti, oppure dai reparti agli ambulatori, sono vecchie, malandate, fatiscenti. I bagni non sempre funzionano: diversi pomelli per lo scarico del wc sono rotti, per non parlare dei dispenser di sapone, obsoleti, fuori uso. Nei corridoi non sono insolite gocce di sangue per terra. Nelle stanze pullulano zanzare e formiche.

Uno scenario che sicuramente non si addice ad un ospedale, a nessun ospedale. Il SS Trinità di Sora è un presidio che accoglie e soddisfa un bacino di utenza considerevole, purtroppo non sono poche le carenze che ne accentuano le criticità che già si trascina dietro. Medici ed operatori sanitari si trovano spesso a lavorare in condizioni inopportune alla professione stessa: non si può offrire una prestazione decorosa quando viene meno la dignità del luogo.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Investe un cinghiale, automobilista ferito: danni alla vettura e paura in strada

Castelliri - Il conducente dell'auto non è riuscito ad evitare l'impatto con il grosso cinghiale. Sul posto i cacciatori, per finire l'animale

Sora – Piazza Annunziata al buio e siringhe sporche di sangue: il degrado a due passi dal centro

Una scena inquietante, nel popoloso quartiere di San Giuliano, che ha immediatamente suscitato indignazione e timore tra residenti e passanti

Tragedia all’Ability Show di Ceccano: muore il pilota di rally Simone Girolami, aveva solo 44 anni

Malore improvviso in piazzale Europa: inutili i soccorsi per il 44enne di Castro dei Volsci. Manifestazione sospesa

Ceccano – Tragedia durante la manifestazione di rally: pilota stroncato da un malore, show sospeso

L’uomo, 44 anni, originario di Castro dei Volsci e identificato come Simone Girolami, si è accasciato mentre si trovava nell’area dell’evento

Auto a fuoco nella notte, il rogo divora la vettura: momenti di paura

Frosinone - Il rogo ha coinvolto una Volkswagen Fox appartenente a una donna di 60 anni residente nella zona

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -