Immigrazione clandestina e false assunzioni: denunciata dipendente di un patronato

La dipendente avrebbe trasmesso 24 richieste fittizie utilizzando come datore di lavoro una ignara ditta edile di Monte San Giovanni Campano

Una dipendente di un patronato con sede in provincia di Latina è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, nell’ambito di un’indagine condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Frosinone e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone. La stessa avrebbe operato coinvolgendo proprio la provincia ciociara, in particolare Monte San Giovanni Campano.

L’inchiesta, finalizzata a contrastare il fenomeno delle false domande di assunzione per cittadini extracomunitari, ha permesso di scoprire un articolato sistema truffaldino legato alla Programmazione Transitoria dei flussi d’ingresso in Italia. Le istanze venivano presentate telematicamente con lo scopo di ottenere permessi di soggiorno per motivi di lavoro, attraverso procedure apparentemente regolari ma in realtà prive di fondamento.

Secondo quanto emerso dalle indagini, supportate da riscontri tecnici e documentali, la dipendente avrebbe trasmesso 24 richieste fittizie riguardanti cittadini di origine bangladese, utilizzando come datore di lavoro una ditta edile di Monte San Giovanni Campano, del tutto ignara e non coinvolta. L’impresa, peraltro, risultava inattiva da anni e priva di personale.

L’operazione conferma l’attenzione investigativa sul fenomeno delle frodi legate ai flussi migratori, a tutela della legalità e del corretto funzionamento del mercato del lavoro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -