Truffe agli anziani, si fingono forze dell’ordine ma chiedono denaro e oro: si moltiplicano le segnalazioni

Nella giornata di ieri sono stati registrati diversi tentativi di truffa ai danni di persone anziane nei comuni di Anagni e Paliano

Continua a destare allarme il preoccupante fenomeno delle truffe agli anziani. Nella giornata di ieri, 10 luglio, sono stati registrati diversi tentativi di truffa ai danni di persone anziane nella giurisdizione della Compagnia dei Carabinieri di Anagni, in particolare nei comuni di Anagni e Paliano. In tutti i casi segnalati, i malviventi hanno messo in atto il consueto schema: fingendosi appartenenti alle Forze dell’Ordine, hanno contattato telefonicamente le vittime prospettando inesistenti problematiche giudiziarie a carico di loro familiari. Per “risolvere” la situazione, i truffatori chiedevano la consegna immediata di denaro, gioielli o altri beni di valore.

Le truffe, però, non sono andate a segno. Merito della prontezza delle vittime, che hanno compreso di essere di fronte a un tentativo di raggiro e hanno immediatamente interrotto la telefonata, contattando il numero unico di emergenza 112 per chiedere aiuto.

Il positivo epilogo di questi episodi è frutto non solo della lucidità delle anziane vittime, ma anche delle costanti campagne di prevenzione condotte negli ultimi anni dall’Arma dei Carabinieri — e in particolare dalla Compagnia di Anagni — che ha organizzato numerosi incontri informativi sul territorio, coinvolgendo in modo capillare la popolazione della cosiddetta “fascia debole”.

Durante questi incontri, i militari hanno spiegato come i rischi di truffa aumentino nel periodo estivo, quando molte persone sono in vacanza e gli anziani restano spesso soli in casa, rendendosi più vulnerabili. Sono stati illustrati esempi concreti di raggiri, come la truffa del “finto nipote” o quella del “finto avvocato”, che iniziano con una telefonata concitata in cui un sedicente avvocato o carabiniere racconta che un figlio o un nipote della vittima è coinvolto in un incidente o in guai giudiziari. In queste circostanze, la vittima, spaventata e confusa, viene indotta a consegnare soldi a un complice che si presenta poco dopo alla porta.

I militari hanno sottolineato come il fenomeno, oltre al danno economico, lasci spesso negli anziani un trauma psicologico e un forte senso di colpa per essere stati ingannati. Per questo motivo è fondamentale far sapere alle persone più fragili che non sono sole e che possono sempre contare sui Carabinieri, pronti a intervenire in caso di dubbi o perplessità su telefonate, visite o comportamenti sospetti.

L’invito dell’Arma è chiaro: in caso di situazioni anomale, non esitare a contattare subito il 112 o rivolgersi alla Stazione Carabinieri di zona. La vicinanza alla comunità e la presenza capillare sul territorio rappresentano da sempre una garanzia di sicurezza per tutti i cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -