Sora – Consiglio comunale dei giovani, formazione e inclusione: in arrivo un contributo regionale

Le attività previste sono finalizzate a rispondere a sei bisogni emergenti: Monorchio guarda agli obiettivi

Anche per il 2025 il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Sora potrà contare sul sostegno della Regione Lazio, grazie al contributo di 4.000 euro concesso nell’ambito dell’Avviso pubblico annuale previsto dalla L.R. 20/2007 per la promozione delle Politiche Giovanili.

Il contributo ottenuto consentirà di potenziare significativamente le attività del CCR, promuovendo percorsi educativi innovativi, inclusivi e mirati alla formazione civica delle nuove generazioni.

Monorchio: “Giovani al centro”

«Siamo molto soddisfatti di questo traguardo – dichiara il consigliere Francesco Monorchio, delegato alle Politiche Giovanili – che rappresenta un riconoscimento alla bontà del percorso avviato con entusiasmo e continuità nelle scuole della nostra città. Il CCR è uno strumento prezioso di crescita collettiva, di educazione alla cittadinanza e di ascolto attivo delle istanze giovanili. Il finanziamento regionale ci permetterà di consolidare e rilanciare questo progetto con nuove attività che daranno voce, visibilità e protagonismo ai ragazzi e alle ragazze del nostro territorio. Un doveroso ringraziamento a chi ha curato la stesura del progetto ed agli uffici comunali, che hanno saputo coniugare qualità progettuale ed efficienza amministrativa, assecondando l’impulso di rispondere in pochi giorni al bando. Tale requisito era rilevante al fine della graduatoria: il Comune di Sora è stato l’unico ad aver presentato il progetto nel mese di aprile, nonostante le numerose festività del periodo».

Gli obiettivi

Il progetto 2025 del CCR è costruito sulla base di un’analisi approfondita della condizione giovanile a Sora, che conta oltre 4.000 abitanti nella fascia 0-19 anni. Le attività previste sono finalizzate a rispondere a sei bisogni emergenti: cittadinanza attiva, inclusione sociale, prevenzione del disagio giovanile, accesso alla cultura, educazione ambientale e digitale.

Tra le azioni previste, particolare rilievo assumono i progetti speciali: “Sora Giovane e Sostenibile”, con giornate ecologiche e laboratori ambientali; “Istituzioni e Territorio: conosciamo Sora”, un ciclo di visite guidate tra i luoghi simbolo della città e le sedi dei servizi pubblici; “Raccontiamo il Comune: il CCR in corto”, un laboratorio creativo per la realizzazione di un cortometraggio sulla partecipazione giovanile; una visita istituzionale presso la Provincia di Frosinone per comprendere le competenze dei diversi livelli amministrativi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -