Frosinone tra i dieci capoluoghi con le addizionali Irpef più alte: lo dice uno studio della Uil

Tarquini (Uil): “Serve una riforma della fiscalità locale per garantire equità e coesione sociale”. L'analisi dei dati

Frosinone è tra i dieci capoluoghi di provincia italiani dove le addizionali Irpef, regionali e comunali, pesano di più sui cittadini. Lo evidenzia uno studio del Servizio Stato sociale, Politiche fiscali e Previdenziali della Uil, diretto dal segretario confederale Santo Biondo. L’analisi, basata su due fasce di reddito (20mila e 40mila euro), mette in luce forti disomogeneità tra le diverse aree del Paese.

A fronte di capoluoghi come Mantova, Milano, Bolzano, Trento, Enna e Firenze, dove per i redditi da 20mila euro l’addizionale comunale è pari a zero (e si paga solo quella regionale), in altre città i cittadini si trovano a sostenere un carico fiscale ben più elevato. Per i redditi da 40mila euro, solo a Trento e Bolzano permane questa condizione agevolata.

Il caso Frosinone

“Nel caso di Frosinone – spiega Anita Tarquini, Segretaria generale della Uil di Frosinone – il totale delle addizionali per un reddito annuo di 20mila euro è pari a 586 euro: 426 euro di addizionale regionale e 160 euro di comunale. Per un reddito di 40mila euro, la somma sale a 1.412 euro (1.092 euro di regionale e 320 euro di comunale)”.

Numeri che collocano Frosinone ai vertici della classifica nazionale per onerosità. Nella fascia da 20mila euro guidano Vibo Valentia (686 euro), seguita da Salerno (627), Avellino e Napoli (607), Roma (606), quindi Latina, Frosinone e Rieti (586), Viterbo (576) e Perugia (570). Nella fascia da 40mila euro la città più penalizzante è Salerno (1.468 euro), seguita da Roma (1.452), Avellino e Napoli (1.428), poi Frosinone con Latina e Rieti (1.412), Viterbo (1.394), Benevento e Caserta (1.348).

“La Uil – conclude Tarquini – attraverso il segretario confederale Biondo, torna a ribadire che, mai come oggi, il sistema fiscale deve essere uno strumento di equità e solidarietà. Chiediamo una riforma della fiscalità locale che introduca criteri di maggiore progressività, perché la giustizia fiscale è il primo pilastro su cui costruire una comunità coesa, che valorizzi il lavoro, protegga i più fragili e rafforzi il patto tra cittadini e istituzioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

Maria Angela Corsetti compie cent’anni: l’omaggio dei sindaci di Arce e Strangolagalli

Il sindaco Germani ha consegnato alla centenaria anche una pergamena ricordo e una copia autentica dell’atto di nascita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -