In bicicletta fino a Santiago con polsi e gomiti fratturati dopo una caduta, l’impresa di Carmine Lanni

"Oggi convivo con una protesi nel gomito sinistro che mi porterò per tutta la vita, come il ricordo del mio cammino di Santiago in bike"

A metà tra il miracolo e l’impresa sportiva. Quando la determinazione e la forza di volontà superano anche le difficoltà più impreviste e che, a prima vista, sembrano insormontabili.

Stiamo parlando dell’impresa realizzata da Carmine Lanni di Sant’Elia Fiumerapido ma residente a Castrocielo, il quale, mentre percorreva il Cammino di Santiago in bicicletta, è caduto ma è arrivato comunque al traguardo con le fratture di entrambi i polsi e dei gomiti.

Il racconto

“Ho sempre visto il cammino di Santiago non come un pellegrinaggio ma come un’impresa sportiva da compiere – ha detto Carmine – e così mi sono allenato. Sono partito con la mia bike. Ho pedalato per cinque giorni tra campi, borghi, sentieri, boschi, incontrato tanta gente a piedi di tutte le nazionalità, che io ho chiamato da subito “eroi”, insomma andava tutto bene fino a che per una mia distrazione sono caduto”.

E qui è iniziata un’altra dimensione del Cammino. La racconta sempre Carmine: “Subito visitato mi hanno diagnosticato una forte contusione ai polsi e avambracci. La cosa più dolorosa era salire in bici, avevo troppo dolore. Ma gli antidolorifici mi aiutavano, soprattutto però era fortissima la voglia di continuare. Le vibrazioni dello sterrato erano una tortura, poi le salite ardite che si trasformavano in discese pericolose. Tutto il divertimento e la spensieratezza dei primi giorni erano svaniti”.

“Dopo undici giorni e dopo aver percorso 856 km e superato un dislivello di 13.200 metri, sono arrivato a Santiago. Tutta la sofferenza degli ultimi giorni si è trasformata in una gioia immensa con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di straordinario”.

Rientrato a casa, in Italia, però la “sorpresa”. A Carmine sono state riscontrate le fratture di entrambi i polsi e dei gomiti.

“Oggi – conclude Carmine – convivo con una protesi nel gomito sinistro che mi porterò per tutta la vita, come il ricordo del mio cammino di Santiago in bike. Ma non solo questo: anche l’insegnamento che la forza di volontà è un motore straordinario per superare le difficoltà”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bullismo e cyberbullismo, la Polizia incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sant’Apollinare

Ulteriori incontri sono stati programmati nel corso dell’anno scolastico in altri istituti comprensivi della provincia

Truffe agli anziani in Ciociaria, controlli rafforzati durante le festività: aumentano i tentativi di raggiro

Nonostante l’intensificazione dei controlli delle forze dell’ordine, si registra un aumento di tentativi e casi riusciti

Abuso di posizione dominante: l’Antitrust multa Apple per oltre 98 milioni

L’Autorità ha accertato una condotta restrittiva della concorrenza per quanto riguarda l’ATT policy, ossia le regole sulla privacy

Ladri scatenati, abitazione svaligiata e messa a soqquadro: l’amara scoperta nella notte di Natale

Sora - I ladri entrano dal balcone e fanno razzia di gioielli, contanti e una borsa di lusso. Colpi a raffica: indagini dei carabinieri

Incidente sull’A1, notte di Natale da incubo in autostrada: feriti e tratto chiuso – VIDEO

Schianto intorno alla mezzanotte e mezza al km 602 in direzione Napoli: due feriti, autostrada chiusa per ore e traffico paralizzato

Asl Frosinone, pubblicati gli avvisi per i primari: al via i concorsi per tre Unità Operative Complesse

Ostetricia e Ginecologia a Frosinone e Sora e Medicina d’Urgenza a Cassino: passaggio chiave nella riorganizzazione grazie all’Atto Aziendale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -