“Monte Asprano e Cantalupo tra storia e antropologia”, domani la presentazione a Colle San Magno

"Camminare ai margini", viaggio nel territorio con la presentazione del libro di Alessandro Marcuccilli: appuntamento alle 21

Domani, venerdì 25 luglio, alle ore 21, presso Largo San Costanzo, in località Cantalupo a Colle San Magno, è in programma la presentazione del libro di Alessandro Marcuccilli, “Camminare ai margini – Monte Asprano e Cantalupo tra storia e antropologia”.

“Scrivere un libro sulla propria terra è innanzitutto manifestare un atto d’amore – ha detto Alessandro Marcuccilli – “Camminare ai margini” pone l’attenzione sulle dinamiche sociali, storiche e, soprattutto, antropologiche dei luoghi dell’identità e della memoria.

Un lavoro che cerca di indagare i processi di antropizzazione del monte Asprano focalizzando l’attenzione sul più antico nucleo abitativo, Cantalupo. Attraverso l’esperienza dell’ascolto, del cammino e di un nuovo modo di osservare i luoghi, in “Camminare ai margini” si raccontano storie collettive ed individuali, passate e presenti, con riflessioni che pongono interrogativi sui rischi del futuro. Il libro è dedicato all’artista Giuseppe Nino Rezza recentemente scomparso, uomo sensibile e innamorato della propria storia e della propria terra.

La serata di presentazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Colle San Magno e l’associazione Le Tre Torri. Interverranno, oltre all’autore, il sindaco di Colle San Magno, il presidente dell’Associazione Le Tre Torri Lina Quaglieri. Modera la serata l’assessore alla cultura Marco Di Rienzo.

“Siamo lieti di ospitare Alessandro Marcuccilli per la presentazione di questo libro – ha detto il sindaco Valentina Cambone – si tratta di un’opera che racconta il nostro territorio con sguardo nuovo, tra memoria, cultura e paesaggio. Un appuntamento da non perdere per riscoprire insieme l’anima più profonda del nostro borgo e delle sue radici”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Il presagio’, la potenza del male secondo Seltzer: un viaggio nella paura tra fede e apocalisse

La recensione del libro datato 1975, seguito all'omonimo film, che è diventato un classico della letteratura horror

“Mettiti Comodo”, ad Arce prende il via la terza stagione teatrale: tutti gli appuntamenti in programma

Prende il via il 24 ottobre la manifestazione ideata e curata dall'Associazione Culturale La Lanterna, con la co-organizzazione del Comune

Roccasecca omaggia il suo figlio più illustre, una campana monumentale per San Tommaso

Collocata nella villa comunale, alla presenza di diverse autorità e degli studenti delle scuole. Il commento del sindaco

Mercatino di Frosinone alta, domani torna l’appuntamento nel centro storico

Il mercatino rappresenta un’opportunità di promozione e visibilità per le eccellenze dell’artigianato: appuntamento in piazza Turriziani

Frosinone News ti regala la magia del Circo Orfei, biglietti gratuiti in palio: come partecipare al contest

In palio 15 pacchetti da 2 biglietti gratuiti per gli spettacoli ad Alatri, validi dal 13 al 19 ottobre 2025

Fiera Internazionale dell’Ergonomia dei Cammini, presentata la II edizione: da Montecassino al Golfo di Gaeta

Dal 23 al 24 ottobre appuntamento tra convegni, esposizioni e cultura dei cammini. Le novità della seconda edizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -