“Interior/Exterior”, Cesare Pigliacelli ad Anagni: domani la presentazione di un’opera inedita

Un viaggio pittorico tra luci e ombre, memoria e seduzione visiva. Vernissage il 25 luglio dalle 18.00 nella Sala della Ragione

Sarà inaugurata domani, venerdì 25 luglio, alle ore 18:00, nella suggestiva Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni, la mostra personale di Cesare Pigliacelli intitolata “Interior/Exterior”. Un evento culturale di rilievo che vedrà la partecipazione del Sindaco Daniele Natalia e dell’Assessore alla Cultura Carlo Marino, con la curatela affidata al prof. Marcello Carlino, studioso di estetica e letteratura contemporanea.

Per l’occasione, l’artista presenterà un’opera inedita, potente allegoria visiva di rinascita attraverso la cultura, che racchiude l’essenza dell’intera esposizione.

Con questa mostra, Pigliacelli propone un corpus di opere recenti che esplorano la dialettica tra interiorità ed esteriorità: da un lato l’Interior, spazio del dubbio, della memoria, dell’introspezione; dall’altro l’Exterior, luogo dell’apparenza e della seduzione visiva imposta dalla società dell’immagine.

L’artista, noto per la sua tecnica pittorica a olio di straordinaria precisione, attinge al linguaggio dell’iperrealismo per raccontare il presente, ma con un’impronta profonda e mai compiacente. Le sue tele evocano le ombre e le luci del Caravaggio, trasformando la pittura in strumento di consapevolezza e critica sociale. Nei suoi lavori convivono sacro e profano, icone antiche e miti contemporanei, in un viaggio che interroga il rapporto tra individuo e collettività, tra cultura umanistica e dominio tecnologico.

«La pittura di Cesare Pigliacelli parla del mondo, dell’universo delusivo, fatto dall’uomo, che soffoca l’uomo, ma pure non chiude le porte alla speranza», scrive il curatore Marcello Carlino. «Nella mostra di corpi, nella loro presenza che richiama la condizione umana prima della storia, c’è la disponibilità ad un nuovo inizio.»

Reduce da una recente esposizione a Roma, in primavera, Pigliacelli aveva dichiarato: «Esporre le mie opere a Roma, nell’anno del Giubileo, è stato per me un momento intenso. In ogni mio lavoro cerco di raccontare il nostro tempo, così complesso e pieno di contraddizioni. La pittura può ancora scuotere, può aprire spiragli verso una maggiore consapevolezza. Credo fermamente che ogni cambiamento possa partire da un gesto, da uno sguardo, da ciascuno di noi».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni Jazz Fest, giù il sipario sulla nona edizione: grande musica e artisti di fama internazionale

Anagni Jazz Fest si conferma un punto di riferimento imprescindibile per il territorio, con lo sguardo già rivolto al prossimo anno

Mindhunter, l’origine del male secondo Fincher: il profiler di serial killer in un’indagine spietata

La recensione della serie tv articolata in due stagioni: un saggio visivo sull’orrore razionale e la psicologia criminale

“Festival delle città e dei borghi”, a Paliano trionfa la banda dell’Arma dei Carabinieri

La Banda dell’Arma dei Carabinieri si è esibita nell’esecuzione di musiche in omaggio del compositore Igor Stravinskij

“IlluminiAMO Pescosolido”, questa sera torna l’evento: 40.000 candele nel centro storico

Un evento che negli anni ha saputo conquistare visitatori e comunità grazie alla sua atmosfera intima e incantata

“Interior/Exterior”, la mostra personale di Cesare Pigliacelli ad Anagni fino al 10 agosto

Durante l'inaugurazione della mostra è stata presentata un’opera inedita, dal titolo "Il trionfo della ragione"

“Hoje o chef sou eu”: la ciociara Luisiana Zappa tra gli autori del libro che porta i bambini in cucina

Luisiana Zappa, la cuoca di Frosinone che ha conquistato il Portogallo: «Cucinare con i bambini è un atto d’amore»
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -