Castrum Pedemontis, migliaia di persone alla decima edizione: un viaggio nel passato

Il centro storico di Piedimonte San Germano trasformato per l’occasione in un autentico villaggio medievale

Un successo oltre ogni aspettativa: la decima edizione del Castrum Pedemontis ha visto la partecipazione di migliaia di persone che, nelle serate di sabato 19 e domenica 20 luglio, hanno affollato il centro storico di Piedimonte San Germano, trasformato per l’occasione in un autentico villaggio medievale.

Un flusso costante di visitatori ha animato vicoli, piazze e scorci suggestivi della parte alta del paese, riscoperti grazie alla formula del “ritorno alle origini”, che si è rivelata pienamente vincente. Il grande coinvolgimento di espositori, comitati, associazioni e gruppi storici ha reso l’esperienza ancora più autentica e immersiva, confermando non solo la forza del format, ma anche la capacità organizzativa e attrattiva di un territorio che ha saputo fare rete.

L’edizione 2025 sancisce definitivamente il ruolo di Piedimonte San Germano come punto di riferimento per la promozione culturale e turistica dell’intero territorio: un modello che unisce tradizione, partecipazione e visione. E non solo. L’evento ha dimostrato come l’intero territorio possa porsi oggi come baricentro culturale e turistico per la valorizzazione della Ciociaria, rilanciandone l’identità in chiave contemporanea e sostenibile.

I commenti

«La decima edizione del Castrum ha superato ogni aspettativa: la partecipazione di centinaia di persone ha testimoniato quanto questo evento sia ormai radicato nella nostra comunità e nel cuore dei visitatori. Il ritorno alle origini è stata una scelta coraggiosa, ma vincente. Piedimonte oggi è un punto di riferimento per la promozione culturale e turistica del territorio e della Ciociaria intera. Questo è motivo di orgoglio e al tempo stesso una grande responsabilità», ha dichiarato il sindaco Gioacchino Ferdinandi.

L’assessore alla cultura Ermelinda Costa ha aggiunto: «Abbiamo scommesso sul valore del nostro borgo, della nostra storia e della nostra gente. Il risultato è stato straordinario: ogni angolo del paese ha preso vita, ogni attività ha dialogato con il pubblico. Castrum Pedemontis è oggi uno dei motori più importanti per la valorizzazione culturale della Ciociaria, e Piedimonte è diventata una vera capitale territoriale di questa rinascita».

«Castrum Pedemontis è la dimostrazione concreta che si può fare turismo culturale di qualità partendo dalle comunità. Questa manifestazione è diventata un simbolo di cooperazione, radicamento e visione. L’intera area di Piedimonte e del Cassinate si pone oggi come perno centrale per lo sviluppo culturale e turistico della Ciociaria: un territorio che fa sistema e guarda al futuro», ha affermato il presidente della DMO Terra dei Cammini Alfonso Testa.

Il Castrum Pedemontis 2025 si chiude così con un bilancio straordinariamente positivo e l’impegno a proseguire, anche nelle prossime edizioni, su una strada fatta di autenticità, partecipazione e qualità. L’appuntamento è già fissato per il 2026: la storia, a Piedimonte San Germano, continua.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La casa che rifiuta le finestre: il mistero della “infinestrabile” di Ferentino

Lungo la via Casilina sorge un edificio abbandonato che da decenni alimenta racconti, paure e curiosità. È la casa infinestrabile

Villa Santo Stefano celebra la tradizione: il 25 gennaio torna la sagra della polenta

Domenica 25 gennaio la 50ª edizione della Sagra della Polenta: riti religiosi, mercatini e il piatto simbolo della tradizione locale

Frosinone – Pagella d’Oro 2026, ecco i migliori studenti della città: la cerimonia di premiazione

La cerimonia si è svolta il 10 gennaio in Comune. Nove ragazzi premiati per impegno, merito e risultati scolastici

‘Buen Camino’, il trionfo innocuo del già visto: Checco Zalone e la fiera delle banalità

La recensione dell'ultimo film, campione di incassi: un prodotto nato per sbancare il botteghino ma che non vale altrettanto

Pontecorvo – Torna la festa della noglia: domani l’evento tra prodotti tipici, spettacoli e musica

La festa inizia in tarda mattinata, per permettere anche alle famiglie con bambini di partecipare, e andrà avanti fino a sera

Frosinone – “Pagella D’Oro”, domani la premiazione in Comune: 28 edizioni per l’iniziativa culturale

Un riconoscimento significativo che premia il grande lavoro e l’impegno delle studentesse e degli studenti all’interno delle aule scolastiche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -