Agricoltura, Mattia: “Dal Governo un miliardo per il comparto primario. Visione strategica”

Il deputato e responsabile del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia elogia il piano di sostegno voluto da Meloni e Lollobrigida

“Con un miliardo di euro a favore del comparto primario, il Governo Meloni conferma ancora una volta la sua visione strategica del futuro del settore dimostrando con i fatti di essere quello che più di ogni altro ha investito in agricoltura”. È quanto dichiara il deputato Aldo Mattia, responsabile del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, commentando il pacchetto di misure a sostegno del settore annunciato dall’esecutivo.

“Risorse fondamentali, in particolar modo in questo momento di crisi – prosegue Mattia – per accompagnare la crescita e lo sviluppo delle imprese agricole ed agroalimentari del nostro Paese, frutto della lungimiranza del ministro Lollobrigida e della premier Meloni”.

Il piano

Il piano prevede uno stanziamento di 900 milioni di euro, suddivisi in tre tranche da 300 milioni ciascuna, destinati a sostenere altrettanti pilastri strategici del settore primario. In particolare, il fondo andrà a finanziare:
• la sovranità alimentare, con interventi su settori fragili come la coltivazione di frumento, soia e la zootecnia;
• il piano olivicolo nazionale, che prevede il reimpianto di oliveti con varietà resistenti e il ripristino della capacità produttiva dell’“Oliveto Italia”;
• l’allevamento Italia, per ridurre la dipendenza dall’estero, sostenere la produzione di carne bovina negli allevamenti nazionali e rafforzare la cosiddetta “linea vacca-vitello”.

Sono inoltre previste risorse per il ricambio generazionale in agricoltura e per finanziare la ricerca.

“Previste, inoltre – aggiunge il deputato – misure per le imprese agricole, di pesca e acquacoltura, che nel 2025 sono state colpite da epizoozie. Queste imprese possono avvalersi della sospensione per 12 mesi del pagamento della parte capitale della rata dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale, in scadenza nell’anno 2026, stipulata con banche, intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione di credito in Italia, previa presentazione di un’autocertificazione”.

“Nel complesso – conclude Mattia – si tratta della migliore risposta che potesse dare il Governo italiano al taglio della Pac proposto nell’ambito del Bilancio Ue Pluriennale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sicurezza, a Pontecorvo prove statiche sui ponti: il resoconto del sindaco

Verifiche sul vecchio ponte curvo e, a breve, anche sul nuovo: il sindaco Anselmo Rotondo rassicura i cittadini

Trivigliano – Inaugurato il nuovo centro sociale nell’ex stazione, un luogo d’incontro e condivisione

Il sindaco Gianluca Latini: "Grazie ad un importante progetto di riqualificazione, l’edificio è stato restituito alla cittadinanza"

Voucher per lo sport, prorogati i termini per l’attivazione: c’è tempo fino al 30 ottobre

I destinatari che non hanno ancora attivato i voucher avranno più tempo per scegliere il corso da frequentare

Frosinone – L’onorevole Aldo Mattia torna sul tema sicurezza: “Più prevenzione, controlli e cultura della legalità”

Il deputato di Fratelli d’Italia rilancia le sue proposte dopo l’appello di luglio al Prefetto e al Sindaco

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Comune di Frosinone, invece di ricompattarsi il centrodestra mette in scena l’allargamento della frattura a Palazzo Munari

Le distanze si allargano tra azzurri e resto della coalizione che sostiene il sindaco. E FdI resta in attesa di risposte alle sue richieste
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -