Sora – Carabinieri nella notte in zona stazione, torna la paura tra i residenti

Subito è scattato il tam tam sui gruppi WhatsApp dei condomini della zona. In tanti hanno temuto l'ennesimo furto

Erano circa le 3 della notte tra lunedì e martedì quando due pattuglie dei Carabinieri sono piombate in zona stazione a Sora, allertate per la presenza di persone sospette nei pressi del cantiere attivo lungo la linea ferroviaria. Al loro arrivo sul posto non vi era nessuno. Ma la presenza delle “gazzelle” ha fatto immediatamente scattare il tam tam sui gruppi WhatsApp dei residenti, da tempo in allerta a causa dei ripetuti episodi di microcriminalità che si registrano nel quartiere.

Solo a inizio mese l’ennesimo colpo: ignoti si sono introdotti proprio nel cantiere della stazione portando via cavi, tubazioni e componenti in rame per un valore stimato di diverse centinaia di migliaia di euro. Un furto ingente che si aggiunge a una lunga serie di episodi allarmanti: auto e motocicli rubati, irruzioni in abitazioni e negozi, danni alle vetture in sosta. Tra i casi più recenti, un furto in appartamento avvenuto in pieno giorno, di domenica, intorno alle 19. Pochi giorni dopo, nel mirino è finito un bar nelle immediate vicinanze della stazione.

Il clima è teso e il senso di insicurezza cresce, nonostante va detto che siano stati implementati i controlli dei Carabinieri nella zona, soprattutto nelle ore serali e notturne. Ma intanto una raccolta firme con circa cento sottoscrizioni è stata depositata in Comune il 2 luglio scorso. I residenti chiedono l’installazione urgente di telecamere di videosorveglianza nella zona compresa tra via Don Filippo Annessi, via Marcello Lucarelli e via Francesco Salvatori, tutte arterie a ridosso della stazione ferroviaria. La petizione, indirizzata al sindaco Luca Di Stefano, invoca un intervento immediato per fermare un’ondata di degrado e criminalità che, denunciano i firmatari, “da mesi affligge il quartiere”.

Lo stesso primo cittadino, già nelle scorse settimane, aveva assicurato un piano per l’installazione di sistemi di videosorveglianza entro pochi mesi. Ma per i residenti il tempo stringe e i timori crescono.

Auto contromano, l’indecenza continua

A peggiorare il quadro, anche un problema di sicurezza stradale tutt’altro che secondario: ogni giorno più veicoli percorrono via Salvatori contromano, provenendo dalla stazione, mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni. Solo poche settimane fa, un’auto lanciata contromano ha rischiato di investire un gruppo di studenti poco prima della chiusura delle scuole. Anche questa mattina – denunciano i residenti – un altro veicolo è stato immortalato mentre violava il divieto. Un divieto che esiste, seppur il secondo cartello sia stato sradicato da un gruppetto di vandali e mai più ripristinato.

Tra allarmi notturni, furti a raffica e pericoli sulle strade, la zona della stazione sembra ormai fuori controllo. E chi ci vive chiede azioni rapide e concrete.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -