Serie B – Sconfitta di misura per il Frosinone nella quarta amichevole prestagionale. Alla “Città dello Sport” di Ferentino, a porte chiuse, i giallazzurri di mister Alvini sono stati superati 0-1 dal Benevento, formazione di Serie C, grazie alla rete di Salvemini al 19’ del primo tempo.
Il match è iniziato con un Benevento subito aggressivo, capace di pressare alto e mettere in difficoltà la retroguardia di casa. Dopo una prima occasione ospite su corner, l’episodio decisivo è arrivato al 19’: errore in retropassaggio di Monterisi, Salvemini ne approfitta anticipando Sherri e insaccando.
Il Frosinone ha provato a reagire, ma le occasioni create non hanno trovato fortuna: Dixon ha impegnato Vannucchi dalla distanza, poi Gelli e Dellamorte hanno cercato la via del gol senza esito. Nel finale di primo tempo Sherri ha evitato il raddoppio ospite negando la rete a Pierozzi.
Nella ripresa, ritmi più bassi complice anche il gran caldo e il cooling break. Mister Alvini ha rivoluzionato l’undici con una lunga serie di cambi. Proprio da questi è arrivata l’occasione più nitida: al 23’ cross di Bracaglia e conclusione al volo di Colley, fuori di poco.
Nel finale i canarini hanno spinto alla ricerca del pari, con Barcella e Toci protagonisti di alcune iniziative interessanti, ma il Benevento ha difeso il vantaggio fino al triplice fischio.




Le parole di mister Alvini

«Non mi aspettavo questo tipo di partita. Sapevamo che era per noi un test e, come avevo detto, le risposte che volevo – a parte il risultato – sono state risposte che possono aiutarci nel percorso che dobbiamo fare. Non c’è niente di cui preoccuparsi dal punto di vista dei risultati: è stata una partita importante dalla quale si possono trarre le giuste indicazioni.
Prima di tutto siamo stati benissimo e ringraziamo per come siamo stati accolti. Sono stati venti giorni importanti, di grande lavoro, e abbiamo messo tanto dentro. Lo sapevamo, e secondo me abbiamo gettato buone basi.
Da martedì mattina lavoreremo per preparare la Coppa Italia e l’inizio del campionato. Martedì rientreranno in gruppo tutti i giocatori tranne Gori; alcuni sono stati fermati precauzionalmente per non avere problemi dopo i carichi di lavoro, altri erano influenzati. Tutti abbiamo avuto dei fastidi, io stesso non ho voce, ma martedì riprenderemo quasi al completo e ci prepareremo bene per quello che sarà l’inizio del campionato.
Lavoriamo con grande fiducia e sono certo che ci faremo trovare pronti sia allo start del torneo sia all’esordio in Coppa Italia».


