“Una passeggiata nella storia”, domani la sesta tappa: alla scoperta di Posta Fibreno

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking: partenza alle ore 8:00

“Una Passeggiata nella Storia”, l’iniziativa promossa dal CAI – Sezione di Gallinaro e da Librìza, con il contributo del Festival delle Storie e del GAL Verla, che sta riscuotendo crescente interesse e partecipazione, è giunta al sesto appuntamento.

“Ogni mese ci ritroviamo per camminare insieme, non solo tra i sentieri e i borghi della Valle di Comino, ma anche tra le pagine vive della sua storia. Ogni appuntamento è un viaggio che unisce l’escursionismo alla narrazione, la natura alla memoria, in una formula originale dove il territorio si racconta attraverso chi lo vive e chi lo ha vissuto. – Scrivono dall’organizzazione – Durante le passeggiate, non ci limitiamo a osservare: ascoltiamo storie, incontriamo personaggi storici e leggendari, riscopriamo luoghi dimenticati o poco noti, guardandoli con occhi nuovi. Le guide locali, esperti conoscitori delle tradizioni e delle vicende del territorio, sono affiancate da giovani narratori che animano il percorso con racconti e ricostruzioni evocative. ricostruzioni suggestive.

Dopo aver toccato Pescosolido, Campoli Appennino, Alvito, Vicalvi e Gallinaro, è ora il momento di scoprire le meraviglie di Posta Fibreno, con le acque limpide del suo lago e un’ atmosfera sospesa nel tempo.

A guidare la passeggiata sarà il Professor Benedetto Ricci, figura autorevole nel panorama storico e culturale del territorio, mentre la voce narrante sarà quella del giovane Vittorio Paparo, che saprà coinvolgere la nostra immaginazione con il suo stile vivace e appassionato.

“Una Passeggiata nella Storia” è molto più di un’escursione: è un gesto d’amore per il territorio, un’esperienza condivisa che valorizza i piccoli borghi, stimola la curiosità e crea comunità. È turismo lento, sostenibile e responsabile. È camminare insieme, per non dimenticare”. – Concludono dall’organizzazione.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -