Infarto acuto con complicanze, delicato intervento al San Camillo: salvato un paziente di 62 anni

Diagnosi precoce, approccio multidisciplinare e tecniche mini-invasive: il San Camillo-conferma la sua eccellenza

Non è un caso rarissimo e non è la prima volta che una procedura simile viene eseguita con successo. Ma abbiamo scelto di raccontare questa storia perché rappresenta bene ciò in cui crediamo: il valore del lavoro di squadra, della competenza condivisa e dell’impegno quotidiano che, anche senza clamore, salva vite. – Così dal San Camillo Forlanini raccontano di un intervento salva-vita eseguito nei giorni scorsi.

L’Unità di Cardiologia Interventistica del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, diretta dal Prof. D. Gabrielli, ha trattato con successo un uomo di 62 anni trasferito per infarto acuto complicato da rottura di muscolo papillare e insufficienza mitralica massiva. Arrivato in condizioni critiche, già intubato dopo arresto cardiaco, è stato sottoposto ad angioplastica coronarica su tre vasi e posizionamento di contropulsatore aortico.

Grazie all’ecocardiogramma dei dr. M. Pugliese e A. Pingitore, il caso è stato discusso in Heart Team: rischio cardiochirurgico proibitivo; scelta la riparazione percutanea transcatetere. Nel giro di poche ore l’equipe costituita dai dr. F. De Felice e M. Pennacchi con l’ausilio del cardio-anestesista dr. A. Centonze, il supporto dell’ecocardiografista dr. A. Pergolini e l’assistenza infermieristico-tecnica di S. Nicosia, D. Lolli, V. Palombi, D. Ciurleo e D. De Felice, ha provveduto con successo ad impiantare due clip mitraliche riducendo l’entità dell’insufficienza da massiva a lieve ottenendo l’immediato miglioramento del quadro clinico.

In Terapia Intensiva, diretta dal Prof. L. Tritapepe, il paziente è stato estubato e ha rimosso il contropulsatore, completando poi la ripresa in Medicina nel reparto della dott.ssa Patti.

Diagnosi precoce, approccio multidisciplinare e tecniche mini-invasive: il San Camillo-Forlanini conferma la sua eccellenza nel trattamento delle patologie cardio-vascolari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’ansia da notifiche esiste: perché il sovraccarico digitale diventa un nemico per la nostra salute

Vivere sempre connessi aumenta vigilanza, stress e irritabilità. Ecco come proteggersi dal sovraccarico digitale

Fiuggi – Inaugura la prima struttura sanitaria poliambulatoriale: nasce “Cure” nella Medical Spa

Un nuovo presidio che riporta la sanità di primo livello nella città termale dopo 30 anni, grazie all’imprenditore Alessandro Casinelli

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -